Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Italiano con le canzoni: “Il congiuntivo” di Lorenzo Baglioni

Il congiuntivo - Lorenzo Baglioni

Non potevamo non provare a costruire un’attività didattica su questa canzone di Lorenzo Baglioni intitolata Il congiuntivo. E quindi eccola qua: alcuni esercizi sul testo della canzone e delle domande sul video vi permetteranno di studiare o ripassare le regole del modo congiuntivo. E insieme a Lorenzo Baglioni contribuiamo anche noi a salvare questo modo ormai a rischio: #salviamoilcongiuntivo!

Attività 1. Ascolta l’inizio della canzone fino al minuto 00:47 e inserisci le parole che mancano.

Che io ________
che io ________
che io ________
oh-oh-oh

Oggigiorno chi corteggia
incontra sempre più difficoltà
coi verbi al ________

Quindi è tempo di riaprire
il manuale di grammatica
che è molto ________

Gerundio imperativo
e infinito indicativo
molti tempi e molte ________ ma…

Attività 2. Scegli la parola corretta poi ascolta la canzone fino al minuto 02:05 e controlla.

Il congiuntivo ha un ruolo distintivo
e si usa per eventi
che non sono irreali/reali/veri

È relativo a ciò che è impersonale/oggettivo/soggettivo
e a differenza di altri modi verbali

E adesso che lo sai anche tu
non lo sbagli più

Nel caso che il periodo sia della tipologia dell’indicativo/dell’irrealtà/della realtà (si sa)
ci vuole il congiuntivo

Tipo se tu abbia usato/avessi usato/hai usato
il congiuntivo trapassato
con lei non andrebbe/sia andata/sarebbe andata poi male
condizionale
segui la consecutio temporum

Il congiuntivo ha un ruolo distintivo
e si usa per eventi
che non sono irreali/reali/veri

È relativo a ciò che è impersonale/oggettivo/soggettivo
a differenza di altri modi verbali

Attività 3. Scrivi i tempi del congiuntivo tra le parentesi poi ascolta fino al minuto 02:33 e controlla.

E adesso ripassiamo un po’ di verbi al congiuntivo
che io sia (presente)
che io fossi (_________)
che io sia stato (_________)
che fossi stato (_________)
che io abbia (_________)
che io avessi (_________)
che abbia avuto (_________)
che avessi avuto (_________)
che io… sarei!

Attività 4. Scegli la parola corretta poi ascolta il resto della canzone e controlla.

Il congiuntivo
come ti dica/dicessi/dicevo
si usa in questo tipo di costrutto sintattico

Dubitativo è quasi riflessivo
avessi descritto/descritto/descrivendo dal seguente esempio didattico

E adesso che lo sai anche tu
non lo sbagli più

Attività 5. Guarda il video e rispondi alle domande:

1. Che cosa c’è scritto sul cuore?
2. Prova a correggere la frase che c’è scritta sul cuore:
3. Che tipo di frase è quella scritta sul cuore?
4. Chi è il personaggio ritratto nella foto che guarda la ragazza?
5. Che cos’è la consecutio temporum? Guarda questo link per avere una spiegazione.

Se queste attività ti sono piaciute potresti offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Keep calm and study il congiuntivo: raccolta di attività ed esercizi sul congiuntivo
Trova i congiuntivi sbagliati e insieme #salviamoilcongiuntivo
Italiano con le canzoni di Lorenzo Baglioni: Firenze da quassù

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento