Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

“Nuovo Espresso” dell’Alma Edizioni: la parola agli insegnanti

nuovoespresso

Abbiamo provato il NUOVO Espresso 1 (Alma Edizioni, Firenze, 2014) in alcune classi di italiano L2 di livello A1 dell’Accademia del Giglio. Questa è la recensione di Giada Ribaudo.

“Premetto che Espresso è sempre stata una delle mie risorse “preferite” quando si trattava di sviluppare un programma di lezioni per italiano per stranieri: la sua nuova edizione mi ha veramente colpito in modo ancor più positivo. Per quanto la struttura di base, concepita da Luciana Ziglio e Giovanna Rizzo sia rimasta invariata, questo nuovo volume presenta una varietà molto più ampia di attività, di ascolti, di dialoghi, di esercizi, tutti esposti con semplicità e mirati a sviluppare ricchezza lessicale e padronanza delle forme grammaticali esposte. Oltre agli esercizi presenti all’interno dell’unità, se ne possono trovare altri nell’appendice alla fine del volume, utili per riprendere le tematiche già affrontate e perfetti per un breve ripasso o per consolidare alcuni elementi grammaticali che sono risultati più complessi alla classe. Le nuove attività sono state elaborate da Marco Dominici, Carlo Guastalla e Ciro Massimo Naddeo. Il manuale è corredato da una grafica accattivante e da immagini divertenti, molte delle quali nuove.

Utilissimo anche il videocorso: le situazioni vissute dai protagonisti sono realistiche, esposte con chiarezza e complete. Molto spesso risultano simpatiche: un po’ di umorismo è sempre positivo. Non condivido troppo il cadere, in alcuni casi, in vecchi stereotipi come quello del ragazzo italiano sempre alla ricerca di fare colpo sulle ragazze, preferibilmente straniere. In generale, cerco di evitare di lavorare sulle relazioni sentimentali poiché generano imbarazzo o ilarità, distogliendo lo studente dal vero scopo del video o dell’attività: forse sarebbe meglio lasciare ogni conversazione sul piano dell’amicizia. Tuttavia, nel complesso, sono veramente pochi gli episodi che modificherei.

Il libro risulta estremamente utile anche per la preparazione di lezioni di conversazione, poiché per ogni unità ed area tematica vengono offerti diversi spunti: domande, racconti, esempi su cui gli studenti possono provare ad esercitarsi riproponendoli con la narrazione delle loro esperienze personali. Insomma, nel complesso, un ottimo strumento di lavoro che consiglio sinceramente a tutti gli insegnanti.”

NUOVO Espresso 1 è acquistabile direttamente sul sito della casa editrice: sono disponibili due versioni, solo libro (240 pagine, 21,50 Euro) e libro + DVD multimediale (33,90 Euro). Sono disponibili anche il volume 2 (livello A2) e 3 (livello B1).

Articoli correlati

L’italiano con i fumetti e Letture italiano facile di Alma Edizioni.
Scriviamo insieme 1 e La grammatica vien leggendo della Edilingua: la recensione
Il Buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia e di Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento