Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

“La grammatica vien leggendo!” della Edilingua: la recensione

grammatica-vien-leggendoLa grammatica vien leggendo! Testi letterari e attività per scoprire la lingua, a cura di Lorenza Ruggieri, è un piccolo volume pubblicato nel febbraio 2014 da Edilingua, pensato per apprendenti di livello B1-B2.

Attraverso le undici unità di cui si compone, il testo vuole (e va detto che ci riesce) avvicinare gli studenti allo studio della grammatica italiana attraverso la letteratura. A partire dall’incontro con estratti di autori quali Sciascia, Calvino, Tabucchi, fino a Terzani, Camilleri, Mauresing, gli studenti hanno la possibilità di venire in contatto con tutta la complessità della lingua italiana e la sua varietà espressiva. Di potersi, quindi, avvicinare alla cultura di cui la lingua italiana è veicolo grazie alla lettura di testi letterari, non artificialmente prodotti a scopi didattici, bensì proposti nella loro originalità e ricchezza di registri linguistici.

Ogni brano è accompagnato da attività che ne facilitano la comprensione e spingono, attraverso un approccio induttivo, alla scoperta delle strutture linguistiche che si incontrano nel testo. Vengono inoltre proposte attività di produzione scritta e orale ed esercizi pensati per favorire l’arricchimento del lessico degli apprendenti. Il libro è corredato di un cd audio, che consente di proporre in classe attività di ascolto dei testi scelti, e dalle chiavi di soluzione, che ne fanno uno strumento estremamente valido anche in situazioni di autoapprendimento.

Ho avuto l’occasione di usare questo testo con studenti di livello intermedio-avanzato. Sebbene alcuni dei brani siano risultati in un primo momento molto complessi per alcuni degli studenti, col rischio di un iniziale scoraggiamento, le attività di comprensione presenti in ogni unità, che ho proposto volentieri durante la lezione, hanno permesso loro di “entrare” nel testo, di comprenderlo meglio e di capire più in profondità il funzionamento di alcune strutture linguistiche. Mi è sembrato, poi, in particolare, che gli studenti apprezzino molto la possibilità di ascoltare parti dei testi sui quali poi si va a lavorare e che l’approccio proposto, che consente loro di avvicinarsi agli argomenti trattati durante le lezioni di grammatica attraverso testi di “vera” letteratura, ne stimoli la curiosità e l’interesse.

Articoli correlati

Scriviamo insieme 1, L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, e L’italiano all’università 2 per livelli B1/B2 delle Edizioni Edilingua.
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.
La recensione di Il Buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia e di Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher.

Tutto l’italiano con le canzoni di adgblog del 2014

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

1 comment to “La grammatica vien leggendo!” della Edilingua: la recensione

  • Sabine Andree

    Consiglio vivamente questo libro, molto ben fatto, scelta intelligente di brani interessanti, begli esercizi. Fantastico!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.