Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Settembre: 2013
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

“L’italiano all’università 2″ per livelli B1/B2, Edizioni Edilingua

italiano_università_2L’italiano all’università 2 è il volume che completa il corso di italiano L2/LS delle Edizioni Edilingua specificamente dedicato agli apprendenti stranieri che studiano la nostra lingua in ambito universitario.

Questo secondo volume permette di rispondere alle esigenze di quegli studenti universitari che non vogliono fermarsi a livelli di competenza elementari e che scelgono di proseguire fino a conseguire un livello che permetta loro di avere una padronanza linguistica in situazioni comunicative molto più ampie.

Coerentemente con la destinazione di questo corso, gli autori hanno inserito attività specifiche per lo sviluppo delle abilità in contesti universitari: le sezioni Parole che usi all’università si focalizzano infatti sulla presentazione e il reimpiego di lessico tecnico-specialistico tipico dei testi universitari, mentre le sezioni Strategie che usi all’università sono incentrate sullo sviluppo delle abilità di studio.

Come il precedente, il volume è diviso in due parti: il Libro di classe e l’Eserciziario. In allegato si trova un CD audio con i testi orali utilizzati e le esercitazioni sulla fonetica.

Le 12 unità didattiche che compongono il libro di classe sono suddivise nelle seguenti sezioni:

Entriamo in tema è l’attività di pre-contatto per attivare la motivazione degli apprendenti e facilitare la comprensione dei testi;

Comunichiamo, include sia il testo input su cui si lavora, corredato da attività di comprensione, sia attività di presentazione e reimpiego delle funzioni comunicative;

Impariamo le parole è un’attività di presentazione, espansione e reimpiego del lessico;

Parole che usi all’università, attività di presentazione e reimpiego di lessico prevalentemente utilizzato in testi con cui gli apprendenti vengono a contatto in ambiente universitario;

Facciamo grammatica, attività di presentazione e reimpiego degli aspetti grammaticali;

Analizziamo il testo, attività di presentazione e reimpiego degli aspetti testuali;

Scriviamo insieme, attività di scrittura in gruppo volte all’approfondimento collaborativo dei temi socio-culturali presenti nell’unità;

Strategie che usi all’università, attività di presentazione e reimpiego di strategie utilizzate per produrre testi in ambito universitario;

Conosciamo gli italiani, testo scritto che presenta aspetti relativi alla cultura e alla società italiana correlati con gli argomenti dell’unità;

Si dice così!, riassume e espressioni e le funzioni comunicative incontrate nell’unità;

Sintesi grammaticale, riassume e sistematizza gli aspetti grammaticali incontrati nell’unità.

Le unità sono intervallate alternativamente da un test di verifica e da una scheda di autovalutazione. Le unità dell’Eserciziario sono speculari al Libro di classe e si trovano alla fine del volume.

Grande attenzione è stata dedicata ai temi: si parla di abbigliamento e di palestra, della condizione femminile (e maschile) in Italia, di superstizioni, di emigrazione, di cucina, musica italiana, letteratura e cinema, stereotipi sugli italiani, di tecnologia e del suo uso, di raccolta differenziata e ambiente.

L’approccio testuale del corso è volto a favorire l’acquisizione di una competenza comunicativa effettiva, costantemente sostenuta da attività di produzione orale e scritta.

Sulla piattaforma i-d-e-e è disponibile la versione interattiva dell’Eserciziario più una serie di risorse e strumenti per studenti e insegnanti. La Guida per l’insegnante completa l’opera.

Gli autori del libro sono:

Matteo La Grassa, ideatore e autore del primo volume, attualmente titolare di una assegno di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena per lo sviluppo delle competenze interculturali di adolescenti migranti.

Marcella Delitala, è docente di italiano L2/LS presso università statunitensi a Firenze con una Specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera presso l’Università per Stranieri di Siena.

Fiorenza Quercioli, è insegnante specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 presso l’Università per Stranieri di Siena e presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e dottore di ricerca in Linguistica presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il libro è acquistabile on-line scontato sul sito della casa editrice.

Articoli correlati

Edizioni Edilingua:

L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2;
i-d-e-e: la piattaforma di blended-learning per le classi di italiano;
L’eredità, lettura semplificata per stranieri livello B1-B2;
Nuovo Progetto italiano 1a e 1b;
Arrivederci 1 corso multimediale di italiano per stranieri livello A1.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.