Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Gennaio 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

“Arrivederci! 1”, corso multimediale di italiano per stranieri livello A1

Arrivederci! 1 - Edizioni Edilingua

Arrivederci! 1 è un nuovo corso multimediale di lingua italiana L2 uscito a luglio 2011 per le edizioni Edilingua di Roma. È rivolto a un livello A1, quindi a studenti senza alcuna conoscenza della lingua italiana. Arrivederci! 1 è composto da un libro dello studente, da un quaderno degli esercizi e da un CD: sul sito ufficiale è anche disponibile una versione rallentata del cd di più facile comprensione.

Le 12 unità didattiche che compongono il manuale coprono circa 60 ore di lezione, durante le quali vengono affrontati in “progressione dolce” tutti i temi tipici di un livello principianti: presentarsi, il bar, il lavoro, il tempo libero, l’albergo, ecc. Ogni unità è organizzata in 8 pagine secondo uno schema predefinito: una pagina introduttiva che mostra gli obiettivi di apprendimento e introduce il tema; quattro pagine di presentazione, composte da dialoghi, testi, esercizi e attività volte a sviluppare la conoscenza del lessico, della grammatica, della pronuncia e della cultura e civiltà italiana; la sezione L’Italia vista da vicino, che fa conoscere il nostro Paese attraverso materiale autentico; per finire le due sezioni Ripassiamo e Cosa so fare?, un’utile scheda di autovalutazione. Le unità sono integrate da tre sezioni chiamate Facciamo il punto, caratterizzate da una grande varietà di esercizi utili a ripassare le unità appena affrontate attraverso anche attività ludiche. Il quaderno degli esercizi si conclude con un test finale che permette di esercitarsi su una prova completa simile a quella delle varie certificazioni di italiano.

Le unità didattiche sono molto curate graficamente, gli argomenti presentati in modo schematico e il tutto è corredato da diverse immagini che aiutano lo studente a inferire con ciò che viene trattato.

Autori del manuale sono Federica Colombo (già autrice di Grammatica e pratica), Cinzia Faraci e Pierpaolo De Luca.

Il secondo volume, Arrivederci! 2, è già disponibile in libreria e sul sito della casa editrice. Inoltre, a partire da febbraio 2012, il corso verrà completato dal software per la Lavagna Interattiva Multimediale.

Articoli correlati

L’italiano all’università delle Edizioni Edilingua.
Tutte le recensioni di libri di italiano L2/LS di adgblog.
Su Trio si può imparare l’italiano con i learning object e con i podcast.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
The best of adgblog 2011!

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Amici su Facebook? E su TwitterLinkedIn?

Su android market si può scaricare gratuitamente la nostra app con tutte le risorse di adgblog per imparare l’italiano e conoscere le attività e i corsi della nostra scuola.

Scrivi un commento