Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

Aprile: 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

“Buon lavoro – L’italiano per le professioni” della Loescher: la recensione

collagebuonlavoro2Le edizioni Loescher si stanno sempre più specializzando nella didattica dell’italiano per stranieri: sono usciti infatti rispettivamente da pochi mesi e da pochi giorni due volumetti curati da Pierangela Diadori e Stefania Semplici (con la collaborazione di Benedetta Cinotti, Sara Giovinazzo, Mirella Pederzoli e Eleonora Spinosa) sull’italiano per le professioni.

Il primo volume è dedicato alla Cura della persona (estetica, palestra e sport, infermeria) mentre il secondo alla ristorazione. Sono entrambi corsi modulari pensati per il raggiungimento del livello linguistico-comunicativo A2.

Ogni volume contiene 3 moduli, uno per ogni area tematica, e ciascun modulo è composto da 5 brevi unità. Ognuna di queste inizia con un ascolto o con un testo input seguiti da attività di analisi delle strutture e di reimpiego, compresa una piccola parentesi grammaticale; ogni unità è completata da una tabella contenente parole e frasi utili accompagnate dalla traduzione in inglese e da una pagina fotocopiabile, con immagini corrispondenti a nove vocaboli settoriali inerenti l’unità e utilizzabile per il gioco delle flashcards. Ogni volumetto è corredato da un fascicolo di 20 pagine di test finali con chiavi.

A titolo di esempio, il primo modulo del volume 1 dedicato alla Cura della persona è così suddiviso:
1. Al centro benessere
2. Dall’estetista
3. Al centro massaggi
4. Dal parrucchiere
5. Alla spa

I file audio e gli altri materiali integrativi (soluzioni degli esercizi, indicazioni per l’uso in classe, ecc) sono scaricabili da www.imparosulweb.eu, previa registrazione sulla piattaforma e inserimento del codice presente nel libro (attenzione: per il volume 2 sulla ristorazione questi materiali non sono ancora disponibili).

L’utilità di questi volumetti dal prezzo abbastanza contenuto (8,50 euro per circa 100 pagine) è evidente, dal momento che possono essere utilizzati dagli insegnanti per corsi individuali o di gruppo rivolti a studenti stranieri in cerca di occupazione in Italia. La richiesta di questi corsi è infatti in continua crescita. Possono essere usati anche per l’autoapprendimento anche se, senza la guida di un insegnante, alcune unità risulteranno ostiche a quegli studenti che non abbiano già raggiunto un livello A2 pieno, o meglio ancora un B1.

Articoli correlati

Dall’A1 all’A2 della Loescher, corso di italiano di base per ottenere il permesso di soggiorno
L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, Edizioni Edilingua
La recensione di Spazio Italia della Loescher, corso di italiano per stranieri livello A1.

Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.