Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Gennaio: 2013
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

“Dall’A1 all’A2” della Loescher, corso di italiano di base per ottenere il permesso di soggiorno

dalla1alla2_giangrandeUscito nel 2012 per le edizioni Loescher – La Linea Edu, Dall’A1 allA2 – L’italiano di base per il permesso di soggiorno, è un importante testo rivolto principalmente agli studenti stranieri dei corsi di italiano presso i CTP che vogliano prepararsi a sostenere le prove di conoscenza della lingua italiana per l’accesso alla licenza media o per il rilascio del permesso di soggiorno.

Il testo, curato da Paola Maria Giangrande, docente di materie letterarie con esperienza di insegnamento nelle scuole di italiano per stranieri, nei corsi per donne migranti e nei CTP, è pensato per allievi adulti e giovani adulti e i temi e i contenuti presentati sono aderenti alle Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana emanate dal MIUR. L’approccio è comunicativo e particolare attenzione è stata posta alla fonetica e alla acquisizione delle abilità orali e di comprensione attraverso numerosi ascolti e letture mirate.

Il libro è diviso in sei moduli che affrontano argomenti di vita quotidiana, formazione civica, obblighi fiscali, il lavoro, l’organizzazione degli uffici pubblici, del sistema sanitario e della scuola italiana. Il primo modulo è dedicato esclusivamente alla fonologia, il secondo e il terzo sono volti al raggiungimento del livello A1, il terzo e il quarto al raggiungimento del livello A2, infine il quinto contiene la simulazione di alcune prove di conoscenza della lingua italiana.

La scansione dei moduli è molto semplice e chiara e alterna ascolti, letture, comprensioni, esercizi di completamento, brevi riflessioni grammaticali e anche piccole composizioni scritte guidate. Il testo è arricchito da numerose fotografie e immagini, purtroppo tutte in bianco e nero. Alla fine del secondo e del quarto modulo si trovano anche due schede riepilogative delle strutture linguistiche, molto schematiche e accompagnate da esempi e brevi esercizi.

Il volume può anche essere utilizzato in modo autonomo poiché le chiavi degli esercizi si trovano online, e il CD che lo accompagna contiene, oltre alle tracce audio, anche le soluzioni e le trascrizioni degli ascolti. La guida dell’insegnante, la normativa sui CTP, alcune attività extra e ulteriori simulazioni delle prove di esame si trovano tra le risorse online.

Il prezzo è di 8,50 Euro e il libro può essere acquistato direttamente online dal sito dell’Editore.

Articoli correlati

L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, Edizioni Edilingua
La recensione di Spazio Italia della Loescher, corso di italiano per stranieri livello A1.

Quattro Parole di carta delle Edizioni Pearson, livelli elementare e intermedio.
Su Trio si può imparare l’italiano con i learning object e con i podcast.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.