Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Quattro “Parole di carta” delle Edizioni Pearson, livelli elementare e intermedio

La vendetta dell’hacker – Edizioni Pearson

Dal ricco catalogo delle edizioni Pearson (che include anche le edizioni Bruno Mondadori) abbiamo selezionato quattro libri di letture graduate ideali per l’autoapprendimento degli studenti di italiano L2/LS. L’impostazione grafica di tutti i volumi è molto curata e arricchita da immagini che aiutano lo studente nella comprensione. Le parole più difficili sono sottolineate e la loro definizione si può leggere immediatamente a margine del testo. Alla fine di ogni storia si trova un apparato didattico, suddiviso capitolo per capitolo, che aiuta la comprensione e fissa il lessico e la grammatica incontrata durante la lettura. Ogni libro è corredato da testi di cultura italiana che approfondiscono l’argomento principale e da un CD audio che permette di ascoltare il racconto con la corretta intonazione e pronuncia.

Per il livello elementare cominciamo con Intrigo in passerella di Barbara Bettinelli e Marisa Marmo, un libro che come già esplicitato dal titolo affronta il tema della moda: delle pratiche schede “lessico e immagini” aiutano gli studenti a fissare le parole dell’ambito del lavoro, dell’abbigliamento e delle sfilate. Il libro è completato da una decina di pagine dedicate a Milano capitale della moda e ai più importanti stilisti italiani.

Delle stesse due autrici è La vendetta dell’hacker, racconto sempre calibrato per il livello A1/A2: una storia divertente, adatta per coloro che vogliano ampliare il lessico informatico. Bellissime le illustrazioni di Paola Paloscia che arricchiscono le pagina del libro.

Sfida all’ultimo programma, ancora di livello elementare e sempre a firma delle due autrici affiancate da Paolo Della Putta, parla di televisione: anche qui le schede “lessico e immagini” risultano utilissime per fissare il vocabolario relativo alla regia e allo studio televisivo. La sezione “Cultura” è dedicata alla storia della televisione italiana e ai suoi personaggi più importanti e conosciuti.

Per il livello intermedio e per sviluppare il lessico relativo al lavoro e all’ufficio, Manuela Visigalli, Barbara Bettinelli e Patricia Esposito Dupont hanno messo a punto Concorrenza sleale, un racconto ambientato in un’azienda che produce imballaggi, in cui avvengono strane cose. Le schede della sezione “Cultura” sono dedicate ai prodotti tipici italiani e alle strategie per tutelarli dai fenomeni di imitazione diffusi in tutto il mondo.

Il prezzo di ogni libro è di 9,00 Euro, CD incluso; è possibile ordinarli direttamente dal sito della casa editrice Pearson.

Articoli correlati

L’italiano all’università e Arrivederci 1 delle Edizioni Edilingua.
Tutte le recensioni di libri di italiano L2/LS di adgblog.
Su Trio si può imparare l’italiano con i learning object e con i podcast.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento