Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

L’italiano con Rigoletto di Giuseppe Verdi

rigolettoAndiamo oggi alla scoperta di Rigoletto (1851), opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave.

Leggi il testo tratto da Wikipedia ed esegui gli esercizi.

  • Attività 1. Inserisci i seguenti verbi al presente al posto giusto:

corteggia – ordina – distrae – dichiara – appare – raccomanda – discorre – offre – capisce -racconta

Trama. La scena è ambientata a Mantova e dintorni nel XVI secolo. I personaggi principali sono il duca, il buffone, Gilda (la figlia del buffone), Sparafucile e la sorella Maddalena. Al Palazzo Ducale di Mantova, durante una festa, il Duca _____________ con il fido Borsa su una fanciulla (Gilda) che egli vede sempre all’uscita della chiesa. Borsa lo ______________ mostrandogli le beltà delle dame presenti. Dopo aver dichiarato il suo spirito libertino in una canzone, il Duca _____________ la Contessa di Ceprano, provocando la rabbia del marito, che viene schernito da Rigoletto, il buffone di corte. Intanto, in disparte, il cortigiano Marullo _____________ ai suoi amici che Rigoletto, sebbene gobbo e deforme, avrebbe un’amante. In realtà la giovane, creduta erroneamente sua amante, non è altro che la figlia Gilda. Improvvisamente _______________ il Conte di Monterone, vecchio nemico del Duca, che lo accusa pubblicamente di avergli sedotto la figlia. Rigoletto lo irride e Monterone maledice lui e il Duca. Il Duca ____________________ di arrestare il Conte, mentre Rigoletto, spaventato per le parole di Monterone, fugge. Mentre è sulla strada di casa il buffone viene avvicinato da Sparafucile, un sicario prezzolato, che gli _______________ i suoi servigi. Rigoletto lo allontana. Quindi, giunto sulla soglia di casa, ripensa alla sua vita infelice da buffone e alla maledizione di Monterone, che lo ha profondamente turbato. Tornato a casa, riabbraccia Gilda e ________________ alla cameriera Giovanna di vegliare su di lei; ma il Duca si è già introdotto nella casa e osserva di nascosto la scena. Poco dopo Rigoletto se ne va e Gilda viene avvicinata dal Duca, che le _______________ il suo amore, spacciandosi per uno studente povero, Gualtier Maldè. Andatosene anche il Duca, Gilda canta il suo amore per lui. Nelle vicinanze, Marullo sta organizzando con un gruppo di cortigiani il rapimento di quella che crede essere l’amante di Rigoletto e si fa aiutare dallo stesso inconsapevole buffone che, bendato, gli tiene ferma la scala d’accesso alla terrazza. Solo quando tutti sono partiti, egli _______________ la verità.

  • Attività 2. Completa le parole in grassetto (attenzione: mancano solo 2 lettere in ogni parola).

All’oscuro di tutto, il Duca di Mantova, tornato a cercare Gilda, si dispe___ per il suo rapimento. Quando i cortigiani lo informano di aver rapito l’___ante di Rigoletto, egli comprende cosa è successo e si fa portare Gilda in camera. Entra Rigoletto che, fingendo indifferenza, ___rca la figlia, deriso dal crocchio di cortigiani. Quando capisce che Gilda si tro___ nella camera del Duca, sfoga la sua ira imprecando contro i nobili, che però gli impediscono di raggiungere la stan___. Esce Gilda e finalmente rivela al padre come ha conosciuto il giovane di cui ignorava la vera identità. Per vendicare la figlia disonorata, Rigoletto medita una terribile ___ndetta. Passa frattanto Monterone, che sta per essere condotto al supplizio. Il vecchio nobile si ferma e osserva il Duca ritratto in un quadro, constatando amaramente che la sua maledizione è stata va___. Quindi esce. Udite le sue parole, Rigoletto replica che la vendetta invece ___riverà. Egli ha già deciso di rivolgersi al sicario Sparafucile per chiedergli di uccidere il duca

  • Attività 3Trova i CONTRARI  delle parole in MAIUSCOLO:

Rigoletto ha deciso di far toccare con mano alla figlia chi sia veramente l’uomo che ella continua, nonostante tutto, ad ODIARE. La conduce perciò alla locanda di Sparafucile, nella CENTRO di Mantova, dove si trova il Duca, adescato dalla sorella del sicario, Maddalena. Gilda ha così modo di vedere di nascosto il Duca, mentre questi canta la GRANDISSIMA considerazione che nutre verso le donne e verso chi si innamora di loro. Mentre all’esterno si avvicina un temporale, il Duca amoreggia con Maddalena, quindi va a riposare al piano INFERIORE. Rigoletto dà ordine alla figlia di tornare a casa e di ARRIVARE immediatamente alla volta di Verona, travestita da uomo per la sua incolumità; dopo aver preso accordi con Sparafucile, si AVVICINA anch’egli dalla locanda. Ma Gilda, già in abiti FEMMINILI, torna presso la locanda e ascolta il drammatico dialogo che vi si svolge. Maddalena infatti, invaghitasi anch’essa del Duca, supplica il fratello affinché lo risparmi e uccida al suo posto il mandante del delitto, Rigoletto, non appena giungerà con il denaro. Sparafucile non ne vuole sapere, ma alla fine accetta un compromesso: aspetterà la mezzanotte e ucciderà il primo uomo che entrerà nell’osteria. Gilda decide immediatamente di sacrificarsi per il Duca: fingendosi un mendicante, ella bussa alla porta della locanda e viene pugnalata a sangue CALDO dal sicario. Sparafucile consegna il corpo in un sacco a Rigoletto, che è soddisfatto di aver portato a compimento la vendetta. Tuttavia, quando ode in VICINANZA la voce del Duca che canticchia, sconvolto e raggelato, si chiede di chi sia allora il corpo nel sacco. Lo apre e vede Gilda in fin di MORTE, che in un ultimo anelito chiede perdono al padre e VIVE tra le sue braccia. Rigoletto, disperato, si rende conto che la maledizione del vecchio Monterone si è avverata.

Articoli correlati

Tutti i post di adgblog sull’opera lirica
10 arie famose di opere liriche per studenti stranieri
Italiano con la lirica. Uno spunto dal Rigoletto di Giuseppe Verdi: questa o quella?

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento