Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Settembre: 2011
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

L’italiano con l’agricoltura

agricoltura550

Inserite le seguenti parole nella frase giusta:

raccolta – maturazione – mietitura – vendemmia – irrigazione – fertilizzanti x 2 – frutteto – semina – innesto x 2 – frantoio

  1. “Visto che oltre il 70 per cento dell’acqua finisce nei campi, mentre alle case ne arriva il 12 per cento, è facile fare un conto: risparmiando il 10 per cento nell’ ___________________ si raddoppierebbe l’acqua a disposizione delle famiglie” dice il climatologo Vincenzo Ferrara
  2. Per accelerare la _________________________ dei pomodori è sufficiente disporre delle cassette di mele accanto a quelle dei pomodori coprendo tutto con un telo.
  3. Per ottenere un olio buono bisogna portare le olive al ____________________ entro due giorni dalla raccolta.
  4. I ________________________ naturali si distinguono da quelli chimici per un motivo principale: mettono al primo posto la salute e il rispetto dell’ambiente, in primo luogo perché provengono dall’ambiente stesso. Tradizionalmente, i __________________________ dei terreni agricoli erano letame e guano (ricchi di  azoto), ossa (ricche soprattutto di fosforo),  cenere (ricca di potassio).
  5. In agricoltura per ______________________ si intende il processo di raccolta nei campi dei cereali maturi.
  6. Per ottenere la “permela” devi fare un ____________________: bisogna tagliare trasversalmente uno dei tronchi principali dell’albero del melo , poi gli vai a fare delle incisioni profonde di modo da poter inserire il ramo del pero. Infine si deve avvolgere l’__________________ con del cotone e innaffiare l’albero.
  7. La ____________________ delle patate va fatta a completo ingiallimento delle foglie e può essere fatta con la forca o con piccole macchine scavatrici.
  8. Dopo la ____________________ l’uva viene portata nelle cantine dove subirà la pigiatura e l’eliminazione dei graspi.
  9. La potatura del _____________________ familiare è il mezzo semplice e basilare per il controllo e lo sviluppo delle piante e per l’incremento ed il mantenimento della produzione di frutti.
  10. La ___________________  nella coltura normale delle “zucche da zucchini” si inizia appena cessato il pericolo delle gelate tardive.

Articoli correlati

L’italiano con l’agricoltura: l’olio d’oliva
Una comprensione sul cavolo con una ricetta
2 attività con gli spinaci
L’italiano con il vino: ampliamento del lessico
Vado a vivere in campagna di Simone Giusti: colpi di zappa ben assestati (recensione)
L’italiano con i frutti e i piatti d’autunno

Postate le vostre risposte tra i commenti e gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze, le correggeranno.

Social networks

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest, G+ e Instagram.

5 comments to L’italiano con l’agricoltura

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.