Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Visite guidate agli studi degli artisti di Firenze, Prato e Pistoia

openstudiosRiceviamo e pubblichiamo la segnalazione di questa insolita e forse unica iniziativa sul mondo dell’arte organizzata dalla Strozzina di Firenze.

Il CCCS- Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze, invita agli appuntamenti di ottobre del progetto OPEN STUDIOS FIRENZE PRATO PISTOIA VISITE AGLI STUDI DEGLI ARTISTI. Gli studi degli artisti, luoghi di lavoro privati e altrimenti inaccessibili, per un anno si prestano ad accogliere quanti vogliano avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea, attraverso la conoscenza diretta dei suoi protagonisti, scelti tra diverse generazioni di artisti operanti sul territorio di Firenze, Prato e Pistoia. I tredici artisti coinvolti nel progetto Open Studios aprono il proprio spazio di lavoro, raccontando come nasce e si sviluppa la loro ricerca artistica.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, è parte del più ampio Progetto Regionale Toscanaincontemporanea. Coordina l’iniziativa il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, predisponendo un fitto calendario di incontri, da ottobre 2009 a giugno 2010, con visite negli studi degli artisti, accompagnate da un mediatore e pensate come momenti di dialogo tra l’artista e il pubblico.

OTTOBRE

  • Martedì 20: Vittorio Corsini Via di Castello 50, Castello – Firenze, ore 17.00
  • Mercoledì 28: Pantani-Surace Piazza del Molino 4, Calenzano – Firenze, ore 17.00
  • Sabato 31: Filippo Manzini Via dei Cannellai 16 (angolo con Via degli Artigiani), Vaiano – Prato, ore 16.00

Il numero dei partecipanti ad ogni appuntamento è limitato a un massimo di 10/12 visitatori, con prenotazione obbligatoria. Su richiesta, per gruppi già costituiti, è possibile prenotare una visita anche fuori calendario; incontri in lingua inglese per gruppi di studenti e turisti stranieri. Tutte le visite sono gratuite. Per maggiori informazioni: www.strozzina.org/open_studios Prenotazioni: Alessandra Tempesti – Martino Margheri Tel 055 2776461 – 348 8137701 (lun – ven ore 9.30 – 18.00) a.tempesti@palazzostrozzi.org

Scrivi un commento