Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Cambia il modo di richiedere il permesso di soggiorno

areastranieriDa oggi sembrerebbe più facile (e più costoso) richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio. Vediamo cosa bisogna fare. Allora, se non sei cittadino UE e se devi fare un corso della durata di più di tre mesi presso una scuola riconosciuta o un’università, entro 8 giorni dal tuo arrivo in Italia non devi più andare alla Questura, ma a un ufficio postale autorizzato (trovate la lista sul cercaufficio della posta) dove è possibile ritirare il kit per la presentazione delle domande per il rilascio dei documenti di soggiorno: busta con banda gialla per i cittadini extracomunitari. Dopodiché compila la domanda di permesso di soggiorno che troverai assieme al kit e presentala all’ufficio postale assieme a:
fotocopia di tutto il passaporto;
certificato d’iscrizione alla scuola;
assicurazione sanitaria;
una marca da bollo da 14,62 Euro;
copia della ricevuta di pagamento di 27,50 Euro del bollettino per il rilascio del permesso di soggiorno su supporto elettronico.
fotocopia del visto rilasciato dall’ambasciata italiana nel proprio paese;

Alla posta ti verrà data la ricevuta dell’assicurata (mod.22A) che riporta user ID e password necessari per verificare lo stato di avanzamento della pratica. Il costo del servizio postale è di 30,00 euro da pagare alla posta. Poi verrai convocato per lettera raccomandata dall’ufficio immigrazione, dove dovrai portare 4 foto formato tessera e dove riceverai il tuo permesso di soggiorno.

Per l’assicurazione sanitaria noi consigliamo L’INA ASSITALIA: una polizza molto vantaggiosa riconosciuta dalle ambasciate italiane. Il prezzo è conveniente: sei mesi 49,00 Euro, dodici mesi 98,00 Euro. Basta effettuare un semplice versamento su C/C postale n. 71270003 intestato a INA Assitalia Agenzia Generale di Roma “conto 20” via del Tritone 18 , 00187 Roma indicando il nome della città di soggiorno e come causale “polizza sanitaria stranieri”.

Ringraziamo la nostra studentessa Arisa per averci fornito chiarimenti in merito.

2 comments to Cambia il modo di richiedere il permesso di soggiorno

  • Chiho e Tomoko

    「滞在許可証の申請方法の変更について」

    就学用滞在許可証の申請がさらに簡単に(しかし、費用はさらに高く)なるようです。申請に際し以下のことが必要になります。政府公認の学校および大学で3ヶ月以上のコースを受講する場合、以前はクエストゥーラ(警察署)に出向く必要がありましたが、今後はイタリア到着後8日以内に当該の郵便局(郵便局のリストはCercaufficioで検索できます)で滞在証明交付のための提出書類のキット(EU圏外の外国人用は黄色のラインの入った封筒)を入手できるようになりました。キットにある滞在許可証の申請書類の所定欄を記入後、以下の書類とともに郵便局に提出してください。

    -パスポートのすべてのページのコピー
    -入学許可証
    -海外旅行傷害保険証のコピー
    -収入印紙14.62ユーロ分
    -滞在許可証交付のための電信振込27.50ユーロ分の受領証控え
     (郵便局でキットとともに渡されます)
    -在日イタリア大使館より交付されたヴィザのコピー
     (パスポートのコピーとは別に)

    郵便局で、申請状況を確認するのに必要となるユーザーIDとパスワードが記載された証書(mod.22A)を受け取ります。郵便手数料30ユーロは、郵便局で支払います。その後書留郵便が届いてから警察署内の移民局に出向き、証明写真4枚を提出して滞在許可証を受け取ってください。

    この記事に関して、当校の生徒であるArisaさんに情報を提供していただきました。

  • Cecilia

    Novità: adesso, al momento della consegna dei moduli all’Ufficio Postale, danno subito l’appuntamento per la convocazione dell’Ufficio Immigrazione. Un po’ di tempo risparmiato, finalmente!

Scrivi un commento