Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Taccuini storici e buona tavola

TaccuinistoriciLe feste del periodo natalizio sono passate da poco ed è ancora fresco il ricordo dei pranzi e delle cene che le hanno caratterizzate: pesce, arrosti, cotechino e zampone sono solo alcune delle pietanze che hanno imbandito le nostre tavole. Visto,dunque, che il ritorno alla normalità potrebbe essere fin troppo brusco e doloroso ho pensato di sottoporre alla vostra attenzione questo sito: www.taccuinistorici.it.
Si tratta di un sito molto interessante che ripercorre le tappe della storia dell’enogastronomia in vario modo e sotto molteplici punti di vista: infatti non vi si trovano solo notizie relative alla cucina regionale e del mondo, ma anche alla “storia della tavola” cominciando questo avvincente e gustoso viaggio dagli Etruschi per arrivare ai nostri giorni. Per ogni epoca troverete ricette, letteratura e notizie tra le più svariate che vi aiuteranno a conoscere l’etimologia dei nomi legati alla cucina e alla buona tavola, i personaggi storici che hanno lasciato la loro testimonianza e la loro impronta anche in questo settore o i metodi usati per ottenere i migliori frutti e prodotti dalla terra e dagli animali o, ancora, l’arte relativa alla tavola. I “taccuini” cui fa riferimento il titolo sono in effetti proprio questi, ovvero le singole pagine relative a ogni epoca che costituiscono il sito: il linguaggio è chiaro e scorrevole, ma non per questo povero, e in poche righe si forniscono informazioni interessanti e curiose per chiunque ami mangiare e apprezzi la virtù della tavola di unire ogni tipo di compagnia e di persone.
Infine nel sito è possibile trovare anche un “dizionarietto” diviso in due sezioni: la prima relativa alle parole che possono essere utili a descrivere le sensazioni che un vino inebriante può dare, la seconda riguardante tutti i termini che si possono usare in cucina e a tavola.
Cos’altro aggiungere, quindi? Buona lettura e forse… buon appetito!

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.