Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Center for Italian Studies


banner italian studies

Italiano con le canzoni: Il vino di Piero Ciampi

Vino

Preparatevi ad ascoltare una canzone tristissima che parla di vino: può essere usata come introduzione o forse meglio ancora (per non deprimersi troppo all’inizio della lezione) come conclusione di una di queste (1 e 2) due attività didattiche.

Il vino è una canzone del 1971 del cantautore livornese Piero Ciampi. Ascoltala e inserisci nel testo le parole che mancano. Altre versioni della canzone: La Crus e La Crus con Nada.

Com’è bello il vino
rosso rosso rosso,
bianco è il __________ ,
sono dentro a un fosso.
E in mezzo all’acqua sporca
godo queste __________ ,
questa vita è corta,
è scritto sulla __________ .

Ma com’è bello il vino
bianco bianco bianco,
rosso è il __________ ,
sento male a un fianco.
Vita vita __________ ,
sera dopo sera,
fuggi tra le __________ ,
spera, Mira, spera.

Glossario

Fianco: parte laterale del corpo, sotto le costole.
Fosso: buca lunga e più o meno profonda che si trova al lato di una strada di solito in campagna.
Mira: era la figlia di Piero Ciampi.

Grammatica e comprensione. Piero ciampi e il vino. Leggi la biografia e  coniuga i verbi al presente indicativo.

Piero Ciampi

Piero Ciampi nasce a Livorno nel 1934. (Abbandonare) _________ l’università e (formare) __________ con i fratelli Roberto e Paolo, un trio di cui lui è il cantante. Per vivere però (lavora) __________ in una ditta del porto fino a quando non (partire) _________ militare: già durante questo periodo si ricordano le sue grandi bevute e le grandi risse nei bar. Ciampi è una persona affascinante che (suscitare) _________ sentimenti estremi: odio o amore. Di lui (innamorarsi) _________ anche la figlia del comandante della caserma a cui Ciampi (scrivere) _________ lettere ogni giorno.

Dopo il servizio militare (tornare) _________ a Livorno ma l’inquietudine e l’insoddisfazione (portarlo) _________ a spostarsi prima a Genova e poi a Parigi dove (vivere) _________ cantando per pochi franchi le sue poesie. Nel 1959 torna a Livorno dove (passare) _________ le giornate ubriacandosi e progettando il futuro. Nel 1963 Ciampi (pubblicare) _________ il suo primo disco Piero Litaliano. L’album però non ha successo. In questo periodo (iniziare) _________ a scrivere canzoni anche per altri interpreti come Luigi Tenco.

La sua vita sentimentale è molto movimentata: (amare) _________ due donne, Moira e Gabriella. Moira, irlandese, dopo meno di un anno di matrimonio va via con Stefano, il loro figlio nato nel 1963; Gabriella che (dargli) _________ una figlia. Unica compagna fedele e sempre più inseparabile (restare) _________ la bottiglia. Ai suoi concerti (presentarsi) _________ sbronzo e spesso (insultare) _________ la platea. Nonostante la scontrosità dovuta all’abuso di alcool, (coltivare) _________ comunque alcune amicizie, come quella col calciatore friulano Ezio Vendrame, suo caro amico in quegli anni.

Continua ad incidere con il consueto insuccesso mentre qualche riscontro (arrivargli) _________ come autore: collabora infatti con Carmen Villani, Dalida e Nada, compaesana di Ciampi, con l’album Ho scoperto che esisto anch’io.

In un’intervista del 1976 concessa a un settimanale, alla domanda “Che cosa le manca per sentirsi ricco?”, Piero Ciampi risponde:

“Tante cose; una frittata di cipolle, un bicchiere di vino, un caffè caldo e un taxi alla porta. Non ho mai avuto tutte queste cose insieme.”

Il suo amore per il vino (accompagnarlo) _________ fino alla morte, il 19 gennaio 1980, a causa di un cancro alla gola: sul letto di morte (chiedere) _________ un fiore e un bicchiere di vino.

Notizie tratte da Wikipedia e dal sito di Vincenzo Reda, artista che utilizza il vino per le sue opere.

Articoli correlati

Le parole del vino: 1 e 2.

Italiano con le canzoni:
Nada, Amore disperato, Luna piena e Canzone per dormire.
Luigi Tenco, Mi sono innamorato di te.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

AdGblog è Facebook, su Twitter e anche su LinkedIn.

3 comments to Italiano con le canzoni: Il vino di Piero Ciampi

  • Joanna Siłowiecka

    il mattino,queste stelle,sulla pelle,il mattino,vita,vita
    Grammatica:
    abbandona,forma,lavora,parte,suscita,si annamora,scrive,torna,lo porta,vive,passa,pubblica,inizia,ama,gli da,resta sipresenta,insulta,coltiva,gli arriva,lo accompagna ( o accompagna lo),chiede

  • CORREZIONI IN MAIUSCOLO
    il mattino,queste stelle,sulla pelle,il mattino,vita,DITA
    Grammatica:
    abbandona,forma,lavora,parte,suscita,SI INNAMORA, scrive,torna,lo porta,vive,passa,pubblica,inizia,ama,gli da,resta sipresenta,insulta,coltiva,gli arriva,lo accompagna,chiede

  • Salve, Questo brano oltre a tutto quello che avete scritto ha avuto un enorme influenza sull’andamento degli ultimi 4 anni della mia carriera nel campo artistico e musicale… finalmente, dopo tanto tempo, sono riuscito a registrare una nuova edizione del “vino” e sono contento, se mi permettete, di condividerlo con voi.
    Grazie e buon ascolto
    https://soundcloud.com/mozica01/mozicajamband-il-vino

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>