Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

L’italiano con i film: La prima cosa bella

Per aiutarvi nella comprensione del seguente brano tratto da Wikipedia guardate il film “La prima cosa bella” (oppure almeno il il trailer), poi leggete e completate il testo con la parola giusta fra le 4 proposte .

Estate 1971, (1)_____________________ di miss Pancaldi, evento clou della stagione estiva livornese, celebrato nel suo stabilimento balneare più noto. L’(1)_____________________ di Anna come “mamma più bella” sembra essere il fatto che scatena scompiglio nella storia della famiglia Michelucci, dando il (2)_____________________ ad una serie di eventi tragicomici che arrivano fino ai giorni nostri.
Bruno Michelucci, professore di lettere di mezz’età in un istituto alberghiero di Milano, è un uomo infelice e fondamentalmente insoddisfatto della sua vita. Quando la sorella più giovane Valeria lo chiama a Livorno, al capezzale
della madre Anna, giunta allo (3)___________________ terminale di una lunga lotta contro il cancro, l’uomo, riluttante, si dispone a riallacciare una relazione che aveva troncato molti anni prima, durante l’adolescenza, quando fuorviato dalle maldicenze dei suoi compagni di liceo, si era (4)_____________________ che la madre fosse una donna di facili costumi.
L’occasione di questo tardivo riavvicinamento diventa propizia
(5)_______________ ripercorrere tutta l’esistenza della sua famiglia, da quella notte ai “Bagni Pancaldi”, in cui venne piantato il seme di una distruttiva forma di gelosia del padre, (6)_____________________ attraverso il fallimento del matrimonio dei suoi genitori, le fughe, i litigi, la vita disordinata, ma anche ricca di affettività e di momenti di allegria, gli espedienti, gli incontri fortunati, le amicizie, le perdite e i lutti, fino alla definitiva separazione (7)____________ una madre mai completamente compresa, seppur profondamente e segretamente amata.
Poco alla volta
, Bruno diventa consapevole di segreti che non (8)_____________________ mai voluto comprendere. Gli ultimi giorni di vita della madre Anna, costretta a cedere la sua prorompente ed estrosa vitalità di fronte all’avanzare inesorabile del male, sono l’occasione per riannodare rapporti sciolti troppo bruscamente, per rileggere, dal punto di vista di un uomo ormai maturo, fatti e comportamenti di persone (9)__________________ hanno affollato la sua infanzia e la giovinezza, per arrivare a concedere infine a tutti quanti, primo tra tutti a se stesso, una nuova occasione e un nuovo inizio, prima che sia troppo tardi e che la separazione (10)_____________________ definitiva.

  1. (a)scelta  (b)elezione  (c)votazione  (d)selezione
  2. (a)via  (b)inizio  (c)principio  (d)fine
  3. (a)fase  (b)tappa  (c)episodio (d)stadio
  4. (a)assicurato  (b)sperato  (c)convinto  (d)rassicurato
  5. (a)per  (b)nel  (c)a  (d)di
  6. (a)passati  (b)passando  (c)essendo passati  (d)passata
  7. (a)da  (b)con  (c)di  (d)per
  8. (a)ebbe  (b)avevano  (c)aveva  (d)ebbero
  9. (a)chi  (b)che  (c)per le quali  (d)di cui
  10. (a)diventi  (b)diventerà  (c)diventa (d)diventando

Abbinate adesso le seguenti parole ai rispettivi sinonimi sottolineati nel testo:

bagno – piano piano – male informato – dare – trucchi – principale – riprendere (2x) – confusione – letto – anche se -malvolentieri

Per una bella galleria fotografica del film guardate qua.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.