Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

L’italiano con il cinema: “La vita davanti a sé”

la vita davanti a sé sophia loren

Impariamo l’italiano con il film “La vita davanti a sé”, che ha come protagonisti la grandissima Sofia Loren e il giovane esordiente Ibrahima Gueye.

Faremo inoltre un’attività di ascolto sulla canzone Io sì (Seen) di Laura Pausini che fa parte della colonna sonora del film.

Il film, tratto dal romanzo omonimo di Romain Gary, è ora disponibile sulla piattaforma Netflix. Ne consigliamo la visione coi sottotitoli in italiano.

Grammatica. Cominciamo con un po’ di grammatica: il pronome “sé”, che troviamo nel titolo del film, sapete utilizzarlo?

  • Questo pronome ha valore riflessivo, si riferisce esclusivamente al soggetto (singolare o plurale). Facciamo qualche esempio:  “Nel film il giovane protagonista ha tutta la vita davanti a sé” oppure “Sofia Loren ha parlato spesso di sé e della sua carriera nell’ultima intervista”, oppure “nel film i bambini portano con sé brutti ricordi della loro prima infanzia”.
  • Il pronome sé vuole l’accento, altrimenti potremmo confonderlo con la congiunzione se. Esempi: “alla fine del film il bambino porterà con sé il ricordo della sua vecchia amica”, ma scriveremo: “Se guarderai questo film ti commuoverai sicuramente”
  • Il pronome sé perde l’accento quando è seguito da stesso. Esempio: “All’inizio del film il bambino non riesce a vivere tranquillo né con se stesso né con gli altri”.

Attività 1. Ricostruisci la trama del film. Per rimettere in ordine la trama posiziona le carte da sinistra a destra. Puoi anche sovrapporle leggermente.

Attività 2. Ascoltiamo adesso la canzone di Laura Pausini “Io sì (Seen)”, colonna sonora del film e prima canzone non in lingua inglese ad aver vinto un Golden Globe. Inserisci in ogni spazio la parola giusta, poi verifica le tue risposte riascoltando la canzone.

Se ti è piaciuto questo esercizio offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

L’italiano con Sophia Loren
Imparare l’italiano con il cinema italiano
10 frasi di cuoche italiane sul cibo e la cucina
Italiano con le canzoni: Simili di Laura Pausini

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, corsi di disegno e pittura.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento