Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Verbi e grammatica con 10 frasi di Piero Angela

grammatica con piero angela

Abbiamo selezionato alcune frasi tratte dai libri di Piero Angela, divulgatore scientifico, giornalista e scrittore famoso per le sue trasmissioni televisive, e ne abbiamo fatto dei piccoli esercizi per migliorare l’uso e la conoscenza dell’italiano.

1. Inserisci nella frase i seguenti verbi: aver fatto, è, permetterebbero, si insegna, si insegnano.

Nelle scuole italiane _______________ le materie scientifiche, ma non _______________ quasi mai la scienza, ovvero le regole di base che _______________ di capire se chi annuncia di _______________ una scoperta _______________ credibile o no.

2. Inserisci nella frase i seguenti verbi: avevano, erano, fossero, sarebbe.

_______________ bene capire un po’ meglio cosa _______________ i dinosauri. Il fatto che fossero rettili infatti non deve portare a credere che _______________ parenti stretti con quelli che vediamo oggi, perché in realtà i dinosauri _______________ poco a che fare con gli altri rettili, anche a quelli apparentemente più simili, come lucertole o iguane.

3. Coniuga i verbi al modo e tempo opportuno.

Credo che un genitore (dovere) _______________ cercare di proporre al figlio la parte migliore di sé: non solo, ma _______________ cercare di viverla, perché non si può offrire soltanto un modello, ma anche un esempio.

4. Scegli il verbo corretto tra quelli proposti.

Tutti coloro che si occupano di insegnamento deve/dovranno/dovrebbero ricordare continuamente l’antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo». Se si riesce infatti a inserire l’aspetto del «gioco» (nel senso dell’«interesse») eccitando/eccitare/eccitazione così le motivazioni individuali e accendendo i cervelli, si riesce a moltiplicare in modo altissimo l’efficienza dell’informazione, dell’insegnamento, della comunicazione.

5. Inserisci i pronomi mancanti.

Le conoscenze di un individuo hanno valore soltanto se possono permetter____ di capire il mondo in cui vive e eventualmente permetter____ di modificar____ a suo vantaggio.

6. Inserisci nella frase le seguenti preposizioni: ad, da, dalle, di, in, per.

La scuola oggi è incapace ____ sviluppare quelle competenze e quei talenti che sono oggi necessari ____ continuare ____ appartenere a una società industriale avanzata. È talmente distaccata ____ vere esigenze del mondo del lavoro ____ essere diventata, ____ larga misura, una fabbrica di disoccupati con la laurea.

7. Scegli il verbo corretto.

La storia della vita sulla Terra, lo sappiamo, è la storia dell’adattamento all’ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie vegetali e animali si sono continuamente adattate all’ambiente in trasformazione, trovare/trovando/trovato ogni volta le soluzioni giuste per sopravvivere nei climi più diversi. Chi non s’adattava si estingueva.

8. Scegli il verbo corretto.

Senza l’amore tutte le luci si fossero/sarebbero/siano spente da tempo: perché è questa forza che permette alla vita di rinascere ogni volta e di passare da una generazione all’altra.

9. Coniuga i verbi tra parentesi al congiuntivo.

È possibile che il volo (prendere) _______________ origine da piccoli dinosauri piumati che si arrampicavano sugli alberi e si gettavano in planate sempre più efficienti. Ma c’è anche un’altra ipotesi suggestiva: che tutto (cominciare) _______________ con i balzi che forse si verificavano nei combattimenti fra i maschi.

10. Coniuga i verbi tra parentesi al congiuntivo.

È davvero patetico vedere fino a che punto certi personaggi (dimostrarsi) _______________ ingenui e pronti a credere a tutto, dal momento che si avvicinano a un fenomeno già convinti che esso (esistere) _______________ .

Articoli correlati

Verbi e grammatica con 8 citazioni di Andrea Camilleri
10 frasi di Italo Calvino per migliorare l’italiano
10 frasi di Umberto Eco per ripassare la grammatica
10 frasi di Fabio Volo per ripassare la grammatica
10 frasi di Umberto Eco per ripassare la grammatica
10 frasi famose con il finale mancante

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.