Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Agosto 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

San Lorenzo: un po’ di storia per imparare l’italiano

san lorenzo

Migliorate il vostro italiano svolgendo le seguenti attività su San Lorenzo, santo di cui oggi si celebra la festa.

Attività 1. Rimettete in ordine la seguente frase:

a. dove venne martirizzato il 10 agosto 258
b. per questo la Chiesa cattolica lo venera come santo.
c. Lorenzo fu uno dei sette diaconi di Roma,
d. durante la persecuzione voluta dall’imperatore romano Valeriano,

1. _c_ 2. ___ 3. ___ 4. ___

Attività 2Rimettete in ordine la biografia di San Lorenzo.

a. Quando il 30 agosto 257 Sisto fu eletto vescovo di Roma, affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono, cioè di responsabile delle attività caritative nella diocesi di Roma, di cui beneficiavano 1500 persone fra poveri e vedove.

b. Ancora giovane, fu inviato a Saragozza per completare gli studi umanistici e teologici; qui conobbe il futuro papa Sisto II. Iniziarono quindi un’amicizia e una stima reciproche.

c. Le notizie sulla vita di san Lorenzo sono scarse: sappiamo che era originario della Spagna.

d. In seguito entrambi, seguendo un flusso migratorio allora molto vivace, lasciarono la Spagna per trasferirsi a Roma.

e. L’editto fu eseguito immediatamente a Roma. Sorpreso mentre celebrava l’eucaristia nelle catacombe, papa Sisto II fu ucciso il 6 agosto insieme a quattro dei suoi diaconi.

f. Quattro giorni dopo, il 10 agosto, fu la volta di Lorenzo, che aveva 33 anni. Non si è certi se egli fu bruciato con graticola messa sul fuoco.

g. Nell’agosto 258 l’imperatore Valeriano aveva emanato un editto, secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte.

1. _c_ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___

Attività 3. Inserite nel testo le seguenti parole: graticola, intitolato, patrono, reliquia, santi

La celebrazione liturgica di san Lorenzo ricorre il 10 agosto e il suo emblema è la ________ . È considerato patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, pompieri, rosticceri e lavoratori del vetro. È inoltre il ________ della città di Grosseto e di varie altre città più piccole. Il Duomo di Genova è ________ a S. Lorenzo, anche se egli non è annoverato tra i quattro ________ patroni della città. Una ________ si trova nel paese di Amaseno, l’ampolla del sangue di S. Lorenzo martire che ogni 10 agosto si liquefà.

Attività 4. La Notte di San Lorenzo. Inserite nel testo le seguenti parole: carboni, latitudini, meteore, passaggio, stelle

La notte di san Lorenzo (10 agosto) è tradizionalmente associata al ________ dello sciame meteorico delle Perseidi, fenomeno popolarmente ed erroneamente chiamato ________ cadenti, ma anche poeticamente lacrime di San Lorenzo, considerato evocativo dei ________ ardenti su cui il santo fu martirizzato. In quei giorni, l’atmosfera terrestre è attraversata da un numero di piccole ________ molto più alto del normale. Il fenomeno risulta particolarmente visibile alle nostre ________ in quanto il cielo estivo è spesso sereno.

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati
Italiano con i Santi e il lessico: San Faustino, il protettore di chi cerca l’anima gemella e la vita di San Francesco d’Assisi
Santo Stefano protomartire
Italiano con le tradizioni: la festa di Ognissanti

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Scrivi un commento