Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Marzo 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Scolpire in piazza: il 13° Simposio Internazionale di Scultura di Paratico (BS)

paratico scultura

Il Comune di Paratico, in provincia di Brescia, ha indetto la 13a edizione del Simposio Internazionale di Scultura in pietra arenaria delle cave di Paratico, dal titolo Scolpire in Piazza: acqua, donna, luna e che si terrà dal 18 al 26 giungo 2016.

Il bando prevede la partecipazione di cinque artisti che verranno scelti da un’apposita commissione dopo aver visionato i bozzetti pervenuti all’organizzazione. Gli artisti dovranno scolpire le proprie opere in blocchi di pietra arenaria messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale: le opere dovranno armonizzarsi con l’ambiente del lungolago, il lago d’Iseo, in spazi dedicati che fanno parte di percorsi già esistenti sul territorio. Gli artisti potranno ispirarsi a testi poetici e immagini che sono messi a loro disposizione.

Modalità di partecipazione

Per le dimensioni delle sculture viene proposto come base di lavoro un blocco di pietra di m 1,40 x 2,00 spessore 0,30/0,60: la commissione valuterà anche proposte di misure diverse. Le opere dovranno essere a tutto tondo, pertanto sono esclusi i bassorilievi.

Per la realizzazione delle opere è consentito l’uso dei soli attrezzi e strumenti manuali tradizionali e di quelli azionati ad aria compressa. Ogni artista dovrà munirsi di strumenti propri, ad eccezione dell’impianto ad aria compressa che sarà messo a disposizione dagli organizzatori.

Agli scultori ammessi e regolarmente partecipanti alla manifestazione sarà liquidata a titolo forfettario la somma di 2.000 Euro nonché il soggiorno e il rimborso delle spese di viaggio.

Modalità di adesione

Gli artisti interessati dovranno presentare impegno scritto di partecipazione e bozzetto dell’opera entro il 15 aprile 2016. Entro il 15 maggio 2016 verrà data conferma scritta ai cinque scultori scelti per partecipare alla manifestazione.

Per informazioni dettagliate sul bando e per ricevere il materiale necessario, tra cui i testi e le immagini a cui ispirarsi, è possibile rivolgersi al Comune di Paratico, Sig. Tengattini Ezio, tel 035924338, email turismo@comune.paratico.bs.it.

Articoli correlati

L’italiano con la scultura: gli attrezzi, la scultura a bassorilievointaglio e modellato, stampo fusione e altre tecniche.
Italiano con la storia dell’arte e gli scultori: Bartolomeo AmmannatiBernardo BuontalentiBaccio Bandinelli e Giambologna.
Corsi di disegno, pittura e scultura a Firenze.

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Scrivi un commento