Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Quiz su San Giovanni Battista

Conosci San Giovanni Battista?

Chi era questo santo? Scoprilo col nostro quiz!

Il battesimo di Gesù di Piero della Francesca (1420 - 1492), tempera su legno

Il battesimo di Gesù di Piero della Francesca (1420 – 1492), tempera su legno

Completa il testo tratto da Wikipedia con le seguenti parole:

usanza – diffuso – amore – fiori – regole – soprattutto – meridione

“San Giovanni non vuole inganni” è un proverbio popolare a sfondo religioso, _______________ in molte zone d’Italia e la cui spiegazione varia da regione a regione.

In Toscana il proverbio viene spiegato con il comportamento inflessibile di Giovanni, anche se in realtà fu Daniele a denunciare inganni.

In alcune zone del ______________ si scorgono significati se lo si collega all’____________ del comparatico, che è quel vincolo di quasi parentela spirituale che lega compari e comari di battesimo e i loro figliocci, ma anche compari e comari di matrimonio e i due sposi. Questo legame, a seconda della zona, prevede una serie di ______________ da rispettare e di obblighi. In Sicilia il comparatico è quasi più importante della parentela perché sfocia nella sacralità. San Giovanni Battista punisce, secondo la tradizione meridionale, chi non rispetta la fede del compare e _______________ chi tradisce il compare. Anche in Romagna vi è l’usanza per San Giovanni di regalare alla fidanzata un mazzo di ______________ che viene contraccambiato nel giorno di San Pietro e i due vengono chiamati compare e comare di San Giovanni e in qualche modo ufficializzano il loro _______________.

Articoli correlati
“Scherza coi fanti..”

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.