Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Workshop di trompe l’oeil e di decorazione il prossimo luglio a Firenze

Ultimi posti disponibili per i seminari di Trompe l’oeil e Decorazione  che si terranno entrambi presso l’Accademia del Giglio, scuola d’arte, disegno e pittura in via Ghibellina, 116 (nero) a Firenze nelle seguenti date:

22 – 26 luglio 2013

———————————————————————————-

trompe

effetto trompe l’oeil

Il trompe l’oeil nasce dall’incontro tra la prospettiva italiana del Quattrocento con la pittura fiamminga realista con lo scopo di “ingannare l’occhio” dell’osservatore.

Gli oggetti quotidiani posati sul tavolo o sullo scafale scavato sul muro sono stati i primi ad essere rappresentati come trompe l’oeil. Successivamente è arrivata la moda delle rappresentazioni dei trofei di caccia, uccelli appesi sul muro, armadietti con gli oggetti preziosi, tavoli con le carte da gioco e imitazioni dei diversi oggetti d’arte.

Durante questo workshop verranno prima studiati nei particolari i dettagli delle opere pittoriche più famose, poi gli allievi progetteranno il proprio “inganno dell’occhio” trompe l’oeil, applicando le regole di questo genere pittorico: grandezza naturale degli oggetti, uso della prospettiva, collocazione del soggetto nello spazio, raggiungimento dell’effetto tridimensionale attraverso l’uso di ombre e luci, ecc.

Per maggiori informazioni e prezzi consultate questa pagina.

———————————————————————————-

 

effetto marmo

effetto marmo

Il seminario di decorazione svelerà agli studenti tutti i segreti per realizzare decorazioni a effetto finto marmo, finto legno, finte pietre dure (come onice, malachite, lapislazzulo, ecc.).

Il corso è rivolto ai principianti di questa tecnica e a chi vuole sviluppare la propria manualità; a pittori decoratori che vogliano approfondire questo tipo di tecniche e a pittori in genere che abbiano bisogno di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche.

Si inizia con la scelta dei supporto più adeguati alle nostre esigenze: legno, cartone o metallo.

Si imparerà a preparare il materiale da trattare con un fondo idoneo e infine si individuerà il tipo di pittura più adatta (ad acqua o ad olio) ad ottenere l’effetto voluto.

Si procederà effettuando varie prove per ottenere decorazioni con effetti diversi come il finto marmo o legno, il “trompe l’ oeil”. Si effettueranno anche prove su parete con pittura a fresco o a secco.

L’insegnante seguirà gli studenti nelle varie fasi di stesura di colore fino ad arrivare poi all’applicazione di una vernice finale che conferirà al materiale imitato il suo aspetto naturale.

Per maggiori informazioni e prezzi consultate questa pagina.

Articoli correlati

Opere a trompe l’oeil di Yurina Sakamoto
Pictures from the ADG Art studio, May 2013
Painting decoration workshop next spring and summer in Florence.
Combined Art course: study the painting technique you like.

Accademia del Giglio, Lingua, Arte e Cultura a Firenze.corsi di disegno e pittura.

Seguici su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.