Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Comprensione: Fai la casa giusta! prescrizioni e divieti secondo il Feng-Shui

feng-shuiChe cos’è il Feng-Shui? Un piatto tipico della provincia di Belluno? Un nuovo modello di orologio svizzero? Il nome di un personaggio dei cartoni animati giapponesi? Parlane con i tuoi compagni e discuti sul significato di questa parola. Se poi nessuno ha la più pallida idea di che cosa si tratti, allora leggi l’articolo seguente, inserisci in modo appropriato nel testo le lettere corrispondenti alle frasi, e infine arriva a una conclusione. Ovviamente puoi fare l’esercizuio anche se sai cos’è il Feng-shui… Esercizio testato su studenti di livello C1/C2 iscritti ai corsi della nostra scuola.

Buoni consigli per l’armonia

L’oroscopo.
Il Feng-Shui tiene conto della data di costruzione della casa e dell’anno di nascita dei proprietari. ____: il calendario dei lavori si elabora in base ad approfonditi calcoli. In caso di ristrutturazione, scrostare l’intonaco e rifare i pavimenti rigenera l’ambiente, cancella la memoria emotiva dei luoghi e ridata la casa, un po’ come la benedizione del prete.

L’ingresso
La porta di casa dovrebbe essere rivolta a sud, per attrarre i positivi influssi del sole. _____, fare in modo comunque che sia illuminata, in buono stato e proporzionata alle misure della casa. Il percorso che conduce alla porta dovrebbe essere leggermente curvo; _____, basta una pianta o qualche bel sasso.

La cucina
I fornelli rappresentano la ricchezza e il fulcro della famiglia: i fuochi vanno posizionati in modo che chi cucina non dia le spalle alla porta. Ogni scarico d’acqua dovrebbe essere nascosto _____. Frigorifero e dispensa dovrebbero essere sempre pieni.

La tavola
Preferibilmente di legno, tonda o, se rettangolare, dovrebbe avere gli angoli smussati per far scorrere meglio il flusso di energia.

… e tutto quello da evitare.

Travi
Le travi scoperte, i pilastri, gli spigoli vivi, perfino gli scaffali delle librerie possono costituire “frecce avvelenate” _____. Ammorbidirli con piante rampicanti, festoni, tende. Si racconta che i monaci tibetani, quando si recano negli alberghi occidentali, appendono dei festoni di carta igienica sugli spigoli troppo acuti per affievolirne l’influsso assai funesto.

Il bagno
Non deve essere visibile dalla porta d’ingresso o in punti determinanti della casa. ____, ma perché è un luogo dove facilmente si disperde l’energia. Il coperchio del water non deve mai restar aperto.

Il letto
Mai metterlo di fronte alla porta o al centro della stanza. Né piazzargli vicino un comò: turberebbe il flusso energetico. Sconsigliato il televisore in camera: nel caso, velarlo di notte. Il letto matrimoniale _____, quella linea retta separa gli sposi e crea avvallamenti.

La scrivania
Neanche la scrivania va messa al centro della stanza, perché ricorda un catafalco. Proibito piazzarla in camera da letto: _____.

Il salotto
Che poltrone e divani non diano mai le spalle alla porta , molto meglio appoggiarli al muro o proteggerli con qualche mobile. Banditi i quadri con immagini di vecchi e di dolore. _____.

A. per smussare le linee rette e gli angoli dei pianerottoli moderni
B. perché la vista dell’acqua che scorre via è negativa
C. non avrà due materassi
D. Bisogna quindi costruire in tempi propizi
E. Non per questioni di decoro
F. lavoro e riposo vanno tenuti divisi
G. che scaricano energia negativa sugli abitanti di una casa
H. Molto meglio un bel panorama che rasserena l’ambiente
I. Se non è così

Se hai bisogno di assistenza contatta gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento.

2 comments to Comprensione: Fai la casa giusta! prescrizioni e divieti secondo il Feng-Shui

Scrivi un commento