Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Memoro: video per la Banca della Memoria

memoro2Se avete un nonno, italiano, argentino, francese o altro, prendete la vostra videocamera, intervistatelo sul suo passato su un argomento a piacere e poi caricate il video su Memoro, la Banca della Memoria. Memoro è un progetto no profit nato a Torino nell’agosto 2007 dedicato alla raccolta in video delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1940, sotto forma di “racconti” di 10 minuti. Il vostro nonno non diventerà famoso come se si trovasse a x-factor, ma contribuirà ad arricchire l’archivio della memoria.

I video sono fruibili gratuitamente su internet in varie lingue: il progetto infatti è già presente per il momento anche in Germania, Spagna, Argentina, Stati Uniti e Francia. L’età media degli intervistati italiani è di 79 anni e le età, sommate tutte insieme raggiungono in totale i 21.582 anni. Il ricordo più antico registrato risale al 17 giugno 1905.

Le ricerche dei video si possono fare per categorie (lavoro, luoghi, scuola, ecc.) e per sottocategorie, oppure possono essere seguiti dei percorsi tematici come i ricordi dall’estero, l’ 8 settembre 1943 o i ricordi comuni di personaggi famosi (ci sono ad esempio Giorgio Bocca e Tinto Brass).

Per iniziare ad avere un’idea di ciò che si può trovare su Memoro consiglio di partire dall’intervista alla signora Irma Ferranti che racconta di una sua brutta avventura scolastica: per punizione, la maestra chiude Irma dentro un armadio, ma a fine lezione si dimentica di liberarla, e se ne va a casa. La madre, non vedendola tornare, si rivolge ai carabinieri: inizia così la caccia alla piccola Irma, che alla fine viene ritrovata completamente ubriaca!

7 comments to Memoro: video per la Banca della Memoria

  • luciano deval

    buongiorno ,e qualcosa di eccezzionale ,complimenti agli autori ,abito in valle d,aosta vive con noi mia suocera a 96 anni e ancora lucidissima .fa calze in lana tutto il giorno per tutta la famiglia vedro di intervistarla grazie a voi

  • paola

    che bello! lo ho scoperto stasera ascoltando la Tv. Ho 70 anni (1939), ricordo poco della guerra, molto del dopoguerra, sono poco esperta dell’uso del Pc.Come posso fare sentire la mia voce? mi date ausilio?

  • ENRICA

    ho anch’io 70 anni! e inesperta . come sentire racconti persone?

  • Ieri 27 marzo 2010 ore21 programma quark ho seguito La Ba.nca della memoria che mi ha tanto interessato,vorrei parlare pure io del mio diario
    classe 1937 come devo fare?

    FRANCESCO

  • enzo gomba

    Ho seguito la puntata televisiva di “quark”. Sono nato a Trieste nel 1933 ed ho avuto la sventura di assistere all’occupazione di Trieste da parte dei titini jugoslavi. Ho ricordi sgradevoli dei pericoli passati e delle umiliazioni subite.

  • Silvana Guzzone

    E’ una iniziativa molto nobile!! Io ho appena perso il papà di 91 anni che per tutta la vita ci ha raccontato le sue esperienze vissute durante la guerra in Grecia e prigionia in Germania. Ho tante lettere, una medaglia al valore e tanti raccolti della sua fuga insieme ad altri 6 amici di cui 1 è ancora vivo a Roma. Non sono molto pratica dei mezzi di comunicazione moderni e non saprei come farvi avere se di vostro interesse questi documenti. Non mi rimane che lasciarvi la posta elettronica con la quale potrete darmi indicazioni. saluti e complimenti a tutta la squadra. Silvana

  • roberto balò

    Cara Silvana, non devi contattare noi, ma Memoro a info@memoro.org
    Saluti da Firenze

Scrivi un commento