logo adgblog

Categorie

Archivi

Novembre: 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Canzoni su Firenze

Santa Maria Novella

Se penso ad una canzone su Firenze la prima che mi viene in mente è sicuramente Un bacione a Firenze, un capolavoro del maestro Odoardo Spadaro, nato nel quartiere di San Frediano nel 1893 e considerato il primo chansonnier italiano e quindi il precursore dei cantautori. Scrisse e portò al successo numerose canzoni in fiorentino tra cui Un bacione a Firenze che si può ascoltare su youtube nella versione originale e in una del 1971 con video cantata da Nada. Tale la fama del pezzo che nel 1955 è anche diventato un film diretto da Camillo Mastrocinque. Informazioni dettagliate sul testo, l’autore e il film si trovano sul sito Galleria della Canzone.

Firenze sogna è una canzone abbastanza zuccherosa, soprattutto nell’interpretazione di Claudio Villa, scritta da Cesare Cesarini nel 1939. Sul suo autore non siamo riusciti a trovare informazioni. Il testo è questo. Una canzone con lo stesso titolo, ma del tutto diversa nello spirito, appare sul disco Terremoto (1993) del gruppo fiorentino dei Litfiba.

Un’altra storica canzone sulla nostra città è Firenze (canzone triste) di Ivan Graziani: la versione originale si trova qui, una versione live si trova da questa parte, mentre il testo si può leggere su questo sito. Ivan Graziani, scomparso nel 1997, amava molto esibirsi dal vivo e le sue canzoni, molto melodiche, erano spesso dedicate alle donne che aveva incontrato nella sua vita. La sua voce, come si può sentire anche da questa canzone, aveva un timbro particolare e spesso era in falsetto. Ha continuato a tenere concerti, anche se stanco e malato, fino a poche settimane prima di morire. Informazioni su biografia e discografia nel sito ufficiale.

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, ha cantato Firenze in una sua famosissima canzone dal titolo Firenze Santa Maria Novella che è sia la famosa basilica, sia la stazione dei treni. La canzone descrive l’atmosfera di Firenze, durante l’arco di ventiquattro ore, dalla notte al giorno dopo e raggiunge il suo apice poetico nei versi “giurandoti un ritorno/perchè a Firenze/sulla mia parola/non vedi niente/in una volta sola”: come non dargli torto! Il testo completo si può leggere qui, mentre su Youtube si trova la versione originale e una live-televisiva.

Laura Landi nel 1985 presenta a Sanremo Firenze, piccoli particolari una deliziosa canzone in stile anni ’80 (anche il suo look) di cui si può vedere un video. Laura Landi non ha avuto molta fortuna come cantante solista, ma continua a lavorare nel campo musicale come insegnante e come corista. Informazioni più dettagliate si trovano su questo sito. Di questa canzone abbiamo preparato un’attività didattica.

Piero Pelù, uno dei più noti cantanti fiorentini, già leader dei Litfiba, ha pubblicato proprio quest’anno nel suo ultimo disco Fenomeni, una canzone dal titolo Ufo su Firenze. Gli UFO in questione sono gli “extracomunitari”, gli immigrati più o meno legali che si possono incontrare per le strade della città; un brano quindi socialmente impegnato che dà una visione meno idilliaca di Firenze, in controtendenza con quelli citati sopra. Il testo è questo, il video live girato con il telefonino non è un granché.

Articoli correlati

100 canzoni per imparare l’italiano!
Altre 50 canzoni

Seguite le playlist di adgblog su Spotify:

adgblog 2015 – Italian & songs
adgblog 2014 – Italian & songs
adgblog 2013 – Italian & songs

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze:  corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedIn e Pinterest.

3 comments to Canzoni su Firenze

  • Giorgio

    Volevo segnalare un’altra bella canzone dal titolo “Firenze”, cantata da Ruggero Scandiuzzi. Il genere è musica da ballo liscio, il ritmo dovrebbe essere una beguine, il testo parla del tradimento di una donna in quel di Firenze. Canzone piacevole, abbastanza recente e moderna nonostante sia una canzone da balera.
    Ecco il link del video su you tube
    http://www.youtube.com/watch?v=K_TheNBU8UM

  • ody

    puoi andare su youtube e guardare la Playlist FIRENZE dell’utente PallaDiNoferiStrozzi e ne troverai molte ancora

  • GiGi

    “Il cielo di Firenze” di Paolo Vallesi 1991 bella

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.