logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Presepi e presepi

Sacra FamigliaLa parola “presepio” o “presepe” significa “davanti al recinto”, o forse, più propriamente “davanti alla mangiatoia”, ovvero il luogo dove sarebbe nato Gesù.
Il presepio è infatti la rappresentazione della nascita di Gesù, è una tradizione tipicamente italiana ed ha origini antichissime. La leggenda vuole che sia stato San Francesco il primo ad allestirlo e, mentre il Santo prendeva tra le braccia la statua di Gesù Bambino, quest’ultimo si sarebbe animato e avrebbe cominciato a muoversi come un bambino vero tra lo stupore generale di quanti stavano assistendo alla scena. Da allora ogni anno la tradizione del presepe si è rinnovata e in ogni chiesa ne viene allestito uno. Di solito per fare un presepio semplice ed essenziale bastano le sole statue di Gesù, Giuseppe e Maria. Tuttavia, c’è chi del presepio ha fatto una vera arte e non solo in Italia. In questo sito potete trovare tutti gli indirizzi dei musei del presepio esistenti nella nostra penisola: io stessa non avrei immaginato che ne esistessero così tanti!
Nel sito www.museodelpresepio.com potete trovare le immagini dei tipici presepi delle varie regioni italiane: vi suggerisco soprattutto quello di Bergamo, quello siciliano, quello sardo (in costume), quello della Val d’Aosta e del Trentino Alto Adige.
In un altro sito troverete infine i principali presepi nel mondo, in Italia e in Germania.
Nei paesi si trova spesso la tradizione del presepio vivente, ovvero dove le statue sono in realtà persone in carne e ossa che recitano i ruoli della Sacra Famiglia o dei vari pastori o dei Re Magi, infine, a chi preferisse vedere un presepio un po’ insolito ma sicuramente molto attuale, consiglio di fare un salto in via di San Gregorio Armeno a Napoli, dove, si sa, il presepio è di casa!

2 comments to Presepi e presepi

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.