logo adgblog

Categorie

Archivi

Il mercatino di Natale in piazza santa Croce

la giostraAnche quest’anno, dal 29 novembre al 17 dicembre, Piazza Santa Croce ospita le bancarelle del mercatino di Natale della citta tedesca di Heidelberg, con orario 10-20. Non si può credere che si tratti di un mercato in grande stile, poiché non siamo in Germania e gli oggetti in vendita non hanno molto del tipico gusto tedesco (a parte poche eccezioni). E’ composto da una quarantina di piccole baracche di legno costruite appositamente per l’occasione e da una grande baracca rotonda, modello giostra (sic!), che ospita una birreria. bamboleSi possono trovare oggetti per decorare la casa e l’albero di Natale e prodotti da mangiare, tipo i famosi brezen (piuttosto buoni). Anche se non si riesce a capire che bisogno ci sia di celebrare a Firenze un’iniziativa che non ha niente a che vedere con le nostre tradizioni e che, al limite, può trovare una collocazione appena più logica in Alto Adige, si può comunque dire che questo mercato è abbastanza carino, tutto pieno com’è di lucine colorate. Peccato però non riuscire a trovare nulla di così originale da avere voglia di portarselo a casa!

7 comments to Il mercatino di Natale in piazza santa Croce

  • Vorrei sapere che in quest anno il mercatino natale in che giorno inizia a santa croce a firenze. anno scorso é iniziato il 3 dicembre fino al 21 dicembre. in quest ano mi hanno detto che inizierá il 9 dicembre fino al 21 dicembre…..é vero? oppure inizia il 3 dicembre anche quest anno………vendiamo i biopupazzi ungheresi….grz della risposta.

  • mi dispiace, ma non abbiamo trovato nessuna informazione in merito, comunque secondo noi il tradizionale mercatino di Natale in piazza Santa Croce dovrebbe svolgersi anche quest’anno come di consueto…

  • Cecilia

    Dopo una ricerca su internet ho trovato solamente queste date per il Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce: 2.12.2009 – 10.12.2009
    Prendile con il beneficio del dubbio, poiché mi sembra che il periodo di apertura indicato sia un po’ breve.

  • Cecilia

    Correggo: adesso pare che le date esatte siano 2-20 dicembre 2009

  • Cr4zyc0w

    Non dimenticare che c’è anche il vin brulé e 2 banchi di dolci.. biscotti e un dolce strano buonissimo..
    La giostra purtroppo l’hanno fermata.. un tempo girava ed era carino salire bere una birra e scendere da un’altra parte.. l’anno scorso avevano messo il banco dei panini e quindi stava ferma.. un peccato!
    In generale non ha molto senso ma a parer mio, o almeno su di me, fa un piacevole effetto natalizio.. peccato non ci sia tipo un mega abete..

  • Kris

    A me questo mercatino di natale ha sempre piaciuto tanto. forse perchè sono tedesca e così non mi mancavano troppo le tradizioni di natale di germania. poi mi ha fatto moltissimo piacere di far vedere ai miei amici italiani le specialità da mangiare del mio paese per natale. sono cosè che in italia non posso nemmeno cucinare perchè mancano gli ingredienti. un bel posto per allagare un pò il orizonte per altri culturi. firenze può essere felice ad avere un mercatino del genere. Buon natale a tutti

  • siamo state oggi con mia amica al consueto appuntamento di Natale al mercatino in Piazza S croce e devo dire che è sempre bellissimo e si respira un ‘aria particolare già di festa, i Bretzel poi sono buonissimi e sempre si trovano delle cose carine da comprare. di sicuro ci ritorno prima che chiuda

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.