Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2007
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

“Raccontami” : l’ottimismo dell’Italia del boom economico

raccontamiCon la tredicesima puntata doppia, si è da poco concluso su Rai 1 lo sceneggiato “Raccontami”, dedicato ad illustrare l’Italia dei primi anni ‘60 del secolo appena trascorso. Dispiace dover notare che la nostra beneamata televisione pubblica non si è data briga di fare diventare la trasmissione di questo programma un appuntamento fisso, poiché ha continuato a cambiarne il giorno della messa in onda, dimostrando così in quale considerazione tenga sia i suoi prodotti, sia i suoi spettatori/abbonati.
“Raccontami” racconta, appunto, le vicende della famiglia Ferrucci, composta da padre, madre, tre figli, nonna e zia, tutti conviventi nello stesso appartamento in affitto a Roma. A fare da contorno ai protagonisti, tutta una serie di personaggi che vanno dagli amici dei ragazzi, ai colleghi di lavoro del padre, ai frequentatori del bar sotto casa, ai vicini di casa e (potevano mai mancare?) al carabiniere e al prete.
In tanti episodi, tante sono le avventure che capitano e le vicissitudini da superare, tutte vissute attraverso la voce narrante del bambino della famiglia, sempre nel segno dell’amore e della solidarietà.
Siamo nei primi anni del decennio 1960, in Italia si respira finalmente aria di rinascita economica e sociale: la guerra e i drammi che ha portato con sé sono ormai superati. Si guarda al futuro con ottimismo e voglia di costruirne uno migliore per sé e per i propri figli; certi lussi sono finalmente a portata delle famiglie medie: riuscire ad acquistare la televisione è simbolo di raggiunto benessere e il suo ingresso nelle case porterà un modo nuovo di intendere la vita, anche insegnando ed uniformando la lingua italiana.
Tra sofferenze scolastiche, amori adolescenziali, amicizie, tragedie grandi e piccole, sospirate vacanze al mare, la famiglia Ferrucci ci accompagna attraverso anni fondamentali nella storia del nostro paese, con la leggerezza della commedia interpretata da attori convincenti.
In attesa di potere acquistare lo sceneggiato in versione dvd, lo si può vedere sul sito Raiclick, nella sezione fiction, menù commedia. Al momento sono disponibili le prime tre puntate per un assaggio di un programma che sono sicura vi piacerà. Buona visione!

2 comments to “Raccontami” : l’ottimismo dell’Italia del boom economico

  • Alberto

    Lastima que non tenga, esta interesante serie una produccion fija y continua, aqui en españa desde hace 5 años se trasmite “Cuentame como paso” de TVE que narra sobre la sociedad española de los años finales del franquismo vista y narrada en off por chico

    Saluti

  • questo film è molto bello io non ho perso nemmeno un pezzo del film perchè è stupendo… ciao a tutti.

Scrivi un commento