Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Fare la spesa al supermercato: una ULADI per il livello A1

Fare la spesa al supermercato

Un’Unità di Lavoro/Apprendimento Digitale Integrata (ULADI) per il livello A1 per imparare i nomi di alcuni prodotti, dei reparti del supermercato e gli articoli partitivi. Attività scaricabili in versione modificabile Google Docs e PDF.

Presentazione

Durante lo svolgimento di questa Unità di Lavoro/Apprendimento Digitale Integrata (ULADI) impariamo a conoscere i nomi di alcuni prodotti, alcuni oggetti e alcuni reparti che si trovano in un supermercato. Impariamo anche a riconoscere e usare gli articoli partitivi (del, della, degli ecc.). Mettiamo anche in pratica ciò che studiamo attraverso dei dialoghi e la stesura di una lista della spesa.

Attività 1

  1. Guarda l’immagine in alto: come si chiama l’oggetto che si vede nella foto? Dove puoi trovarlo? Cosa altro ti viene in mente?
  2. Immagina di andare a fare la spesa al supermercato: che cosa fai/prendi? Guarda le immagini qui sotto e prova a metterle in ordine cronologico.

Attenzione: per verificare se l’ordine è corretto, passa all’attività 2.

  1. __B___
  2. _____
  3. _____
  4. _____
  5. _____
  6. _____
  7. _____
  8. _____
  9. _____
  10. _____

Versione interattiva della domanda 2

Attività 2

Leggi il seguente testo e controlla se l’ordine che hai dato alle immagini corrisponde.

Giovanni va al supermercato

Giovanni deve organizzare una festa in giardino con gli amici e decide di fare la spesa al supermercato. Prende il carrello e inizia dal reparto ortofrutta, dove sceglie un ananas fresco e dell’insalata. Nel reparto latticini prende dei formaggi assortiti, poi in panetteria del pane e della schiacciata per accompagnare salse e formaggi durante la serata. Nel reparto macelleria sceglie degli hamburger e degli spiedini di carne da fare alla griglia.

Proseguendo tra gli scaffali, Giovanni mette nel carrello alcuni snack salati, come patatine e popcorn, e maionese e altre salse per accompagnamento. Nel reparto delle bevande prende birra, vino, succhi di frutta e bibite gassate per accontentare tutti i suoi amici. Infine, torna al reparto dolci dove sceglie una crostata di frutta per concludere la serata.

Con il carrello pieno, Giovanni va alle casse automatiche del supermercato per pagare la spesa.

Attività 3

Associa i nomi dei prodotti e degli oggetti dell’attività 1 ai loro rispettivi nomi che trovi nel testo dell’attività 2.

Puoi svolgere questa attività oralmente oppure puoi fare il seguente esercizio interattivo:

Il supermercato: associa le immagini ai nomi

Attività 4

1. Nel racconto di Giovanni compaiono altri 8 prodotti: quali sono?

  1. Ananas
  2. _____
  3. _____
  4. _____
  5. _____
  6. _____
  7. _____
  8. _____

2. Nel racconto di Giovanni compaiono 6 reparti: quali sono?

  1. Ortofrutta
  2. _____
  3. _____
  4. _____
  5. _____
  6. _____

Attività 5

Quali altri reparti del supermercato conosci?

Completa la tabella scrivendo almeno un prodotto per ogni reparto.

PescheriaGastronomiaSurgelatiColazione








AnimaliCura della personaTutto per il bambinoTutto per la casa








Attività 6

Guarda la pubblicità. Quali reparti riconosci? E quali prodotti?

Attività 7

Guarda queste forme:

  • del pane
  • dell’insalata
  • della schiacciata
  • delle bevande
  • dei formaggi
  • degli spiedini
  • dello zucchero

Sai cosa sono del, dell’, della, dei… ? Fai delle ipotesi poi leggi questa pagina.

Esercizio sugli articoli partitivi

Scrivi l’articolo partitivo corretto.

1) Compriamo _________ crema.
2) Scegli _________ buoni mandarini.
3) Vorrei _________ acqua.
4) Vuoi _________ panini per domani?
5) Devo prendere _________ shampoo.
6) Prendi _________ miele.
7) Mi compri _________ banane?
8) Prendiamo _________ spinaci.
9) Vuoi _________ olio?
10) Mangiamo _________ torta?
11) Prendo _________ stuzzichini per l’aperitivo.
12) Stasera mangiamo _________ uva?
13) Vuoi _________ frutta?
14) Cuciniamo _________ uova sode?
15) Stasera prepariamo _________ spaghetti.

Versione interattiva

Attività 8

Organizza in gruppi la lista della spesa.

Attività 9

Guarda la foto e scegli cosa puoi comprare in ogni reparto.

Attività 10

Attività di gruppo: la classe viene divisa in piccoli gruppi di 3/4 studenti.

Preparate una cena di gruppo: scrivete insieme la lista della spesa.

Attività 11

Gli articoli partitivi servono per indicare una quantità indefinita (un po’ di…). Possiamo però usare alcune parole per indicare delle quantità specifiche, per esempio:

  • un pezzo di formaggio
  • un barattolo di maionese
  • un pacco di pasta
  • un chilo di carne
  • una bottiglia di birra
  • un sacchetto di patatine
  • un etto di prosciutto

1. Per i seguenti prodotti, quali parole puoi usare? biscotti, vino, salame, pesce, schiacciata, popcorn, marmellata.

  • un pezzo di ___________
  • un barattolo di ___________
  • un pacco di ___________
  • un chilo di ___________
  • una bottiglia di ___________
  • un sacchetto di ___________
  • un etto di ___________

2. Completa il seguente testo: attenzione ai plurali!

Giovanni va al supermercato perché deve fare la spesa per la settimana. In panetteria compra due ___________ di schiacciata e un chilo di pane. Per la colazione prende due ___________ di marmellata, una di arance e una di fragole e tre ___________ di biscotti. Compra anche tre ___________ di pasta e due ___________ di salame. Nel reparto surgelati prende due ___________ di pesce. Per quando guarda la tv prende due ___________ di popcorn e tante ___________ di aranciata.

Attività 12

Esercizi di valutazione

1. Articoli partitivi.

Scrivi l’articolo partitivo (es. del pane) corretto davanti alle seguenti parole:

  1. ________ bibite gassate
  2. ________ acqua
  3. ________ arance
  4. ________ popcorn
  5. ________ spaghetti
  6. ________ latte
  7. ________ shampoo
  8. ________ olio
  9. ________ snack salati
  10. ________ patatine
  11. ________ coca cola
  12. ________ uova
  13. ________ riso
  14. ________ hamburger
  15. ________ caffè

Versione interattiva

Supermercato: test articoli partitivi

2. Comprensione

Riordina il seguente testo.

Sara va al supermercato

  1. sceglie un melone fresco e delle mele. Nel reparto latticini
  2. inizia dal reparto panetteria dove prende del pane integrale e delle focacce. Poi nel reparto ortofrutta
  3. Sara deve organizzare un pranzo con gli amici e decide di fare la spesa al supermercato. Prende il carrello e
  4. prende prosecco, vino bianco, succhi di frutta e acqua tonica per accontentare tutti i suoi amici. Infine, torna al reparto dolci
  5. Sara mette nel carrello alcuni snack salati, come olive e taralli, hummus e altre salse per accompagnamento. Nel reparto delle bevande
  6. Sara va alle casse del supermercato per pagare la spesa.
  7. prende dei formaggi assortiti. In macelleria sceglie due grandi bistecche. Proseguendo tra gli scaffali,
  8. dove sceglie una torta al cioccolato per concludere la serata. Con il carrello pieno,

A. ___ B. ___ C. ___ D. ___ E. ___ F. ___ G. ___ H. ___

Versione interattiva

Conclusione

Dopo aver svolto le attività precedenti siete in grado di conoscere alcuni prodotti, alcuni oggetti e alcuni reparti che si trovano in un supermercato. Avete anche imparato a riconoscere e usare gli articoli partitivi (del, della, degli ecc.). Avete anche messo in pratica ciò che avete studiato attraverso dei dialoghi e la stesura di una lista della spesa.

Attività supplementari

1. Facciamo la spesa con Erika Kawaii

Guarda il video a partire dal minuto 1:34. Che cosa compra Erika Kawaii?

2. La spesa delle doppie

Come si scrivono le parole della spesa? Prova a svolgere il quiz.

DOC e PDF

Scarica l’attività in Google DOCS e in PDF.

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè o un’insalata, una schiacciata, uno spiedino!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Gli spaghetti: un video per la conversazione
La colazione nel mondo: lessico e conversazione
Cucina vegetariana: la shakshuka. Attività con il video
Il lessico dell’aeroporto
Chi sono e che lavoro fanno? I mestieri e il presente indicativo
Dov’è il gatto? Preposizioni e lessico
Tutti al mare! Il lessico di base: esercizi interattivi

Altri articoli

Italiano L2/LS fai da te e Italiano L2/LS digitale di Roberto Balò
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Immagine carrello di Alexa, insalata di Guillaume Bonzoms, schiacciata di arifarca, spiedini di Alexei, patatine di Werner Weisser, bibite gassate di evelynlo, popcorn di PublicDomainPictures, shampoo di Dmitriy su Pixabay

Immagine cassa di Freepik e maionese di Macrovector su Freepik

Immagine bibite gassate di Tim Samuel, formaggi Ray Piedra, crostata di frutta di Anna Tukhfatullina Food Photographer/Stylist su Pexels

I testi Giovanni al supermercato e Sara al supermercato sono stati scritti con l’aiuto di ChatGPT.

Scrivi un commento