Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

In alto! 1, il nuovissimo corso di italiano per stranieri delle edizioni Ornimi

in alto a1 ornimi

Dall’esperienza di Fiorenza Quercioli e dalla valida collaborazione di Giulia Tossani, nasce per la Ornimi Editions, In alto! un nuovo corso di italiano per stranieri che ci auguriamo trovi il giusto spazio nelle scuole italiane e nel resto del mondo.

In alto! 1 (A1) è il primo volume di un corso che coprirà i 5 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (da A1 a C1), rivolto ad adulti e giovani adulti, indicato anche per studenti parlanti italiano L2 della scuola del secondo ciclo d’istruzione.

Si articola in 10 unità (più una introduttiva) che coprono tutti gli argomenti affrontati quando si inizia a studiare una lingua, ma con un’attenzione particolare sia ai tempi distesi degli apprendimenti linguistici sia ai bisogni linguistico-comunicativi degli apprendenti. Attenzione che viene dalla formazione linguistica di Fiorenza Quercioli unitamente all’esperienza (glotto)didattica pluriennale di entrambe le Autrici.

Il testo segue la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti da diverse parti del mondo (Germania, Russia, Marocco) e dell’Italia (Napoli, Perugia, Firenze) con un encomiabile sforzo di rappresentazione del Nord e del Sud del mondo e di tematiche inclusive, anche rifuggendo la chiusura in vuoti stereotipi, purtroppo spesso presenti nei manuali di italiano come L2/LS.

Rigorosa è la scelta del modello operativo di riferimento: ogni unità è organizzata in una rete di segmenti didattici completi, autonomi ma collegabili. Ogni unità si apre con un testo input, solitamente un ascolto collegato ad immagini: l’analisi globale del testo è seguita da quella lessicale della sezione Parola per parola e dalla componente comunicativa nella sezione Cosa dici per… . Il corso segue un approccio testuale: ogni unità, uniformemente lungo tutto il percorso formativo, è centrata sui testi, intesi come unità della comunicazione, e sulle competenze testuali.

La sintesi grammaticale di ogni unità si trova nella sezione Le strutture della lingua. Nella sezione Dentro il testo si passa ad una più approfondita analisi testuale attraverso esercizi mirati al riutilizzo del lessico e delle strutture precedentemente affrontate. Alla fine di ogni unità troviamo la sezione L’Italia in pillole, in cui, attraverso testi nati per parlanti nativi, si affrontano gli aspetti socio-culturali inerenti all’argomento dell’unità. Tutti gli aspetti linguistici sono infine riassunti in modo sintetico e visivamente chiaro in una mappa mentale, molto utile per una riflessione su ciò che si è imparato e valido strumento per le classi con bisogni linguistici specifici.

Il corso è completato da una ricca sezione di esercizi completi di chiavi, da 5 test intermedi per verificare e valutare gli obiettivi raggiunti e da 4 schede di autovalutazione volte a sviluppare l’autonomia dell’apprendente.

Chiude il volume una sezione, La mia grammatica, che permette agli apprendenti di completare il percorso di scoperta e di riflessione metalinguistica e di sistematizzare gli apprendimenti linguistici (in autoapprendimento, nel lavoro a coppie o a piccoli gruppi).

Un CD con i brani di ascolto è allegato al volume, mentre online è disponibile la Videogrammatica con whiteboarding, correlata alla creazione, da parte dello studente, di una vera e propria grammatica personale sulla scorta delle attività strutturali disseminate nel corso delle unità. La Videogrammatica con whiteboarding è costituita, infatti, da vere e proprie lezioni alla lavagna, da utilizzare per la verifica nelle fasi di sistematizzazione delle strutture grammaticali (un esempio sul passato prossimo).

Sarà inoltre disponibile on line anche materiale interattivo extra, collegato alle tematiche linguistiche e culturali affrontate nel manuale.

Graficamente il testo è molto pulito, con ampie spaziature e immagini e disegni a colori. Le pagine risultano ariose e con un rapporto armonico tra spazi bianchi e spazi neri e tra spazi pieni e spazi vuoti.

In alto! 1 è acquistabile direttamente dal sito della casa editrice al prezzo scontato di 19,53€ (invece di 27€): la guida per l’insegnante è scaricabile gratuitamente in pdf.

Recensione a cura di Roberto Balò e Alan Pona.

Articoli correlati

Italiano L2/LS digitale – Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Ornimi Editions
Italia Sempre A2-B1 di Ornimi Editions: la recensione
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona e Francesco Questa, edizioni Sestante.
Apprendimento visibile, insegnamento efficace di John Hattie: la recensione
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento