Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Corsi di formazione per insegnanti L2/LS

formazione insegnanti l2 ls

Insegnare ad insegnare

Dal 2006 l’Accademia del Giglio organizza corsi di formazione per insegnanti di L2/LS o di altre materie umanistiche. I corsi di AdG nascono dall’esperienza diretta con la glottodidattica e gli strumenti tecnologici che il web 2.0 mette a disposizione.

Facendo seguito alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, i Piani Nazionali per la Scuola Digitale del 2007 iniziano a promuovere l’innovazione della didattica e a modificare gli ambienti di apprendimento. Con la Legge 107/2015, La Buona Scuola, si è infine stabilito quali siano le competenze degli insegnanti riguardo al digitale nella scuola: “L’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano” (MIUR, 2015).

Gli insegnanti di Accademia del Giglio hanno da subito lavorato utilizzando i mezzi tecnologici e col tempo hanno sviluppato le competenze che hanno permesso loro di integrare la tecnologia con la glottodidattica.

Con uno sguardo sempre attento al CLIL, alla Media education, alle flipped classroom e ai più moderni approcci e metodi didattici, nel corso degli anni sono stati messi a punto tre corsi:

Corso per insegnanti di italiano L2/LS
Il corso per approfondire le tecniche glottodidattiche.

Blog e wiki nella didattica
Il corso sulle nuove metodologie dell’e-learning.

Il web 2.0 e la didattica delle lingue L2/LS
Il corso per integrare gli strumenti tecnologici nella glottodidattica

I nostri corsi si svolgono sia su base individuale, sia su richiesta di piccoli gruppi o di istituti, scuole e associazioni e possono essere svolti in presenza o a distanza.

Foto di Tirachard Kumtanom da Pexels

Articoli correlati

Didattica con i social: l’italiano L2/LS con TikTok
#LaMiaStoriaconInternet: esercizio con le frasi di Twitter
Nati il 20 luglio: caccia al tesoro con internet
L’italiano con i quiz: esercizi e attività da fare online.

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, corsi di disegno e pittura.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Scrivi un commento