Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Italiano con l’opera: “I puritani” di Vincenzo Bellini

I puritani di Vincenzo Bellini

I puritani e i cavalieri, più noto con il titolo breve I puritani, è un’opera seria in tre atti di Vincenzo Bellini su libretto di Carlo Pepoli. Svolgete gli esercizi per migliorare l’italiano e la conoscenza dell’opera lirica.

Attività 1. Nascita dell’opera. Inserisci nel testo i seguenti aggettivi: drammaturgico, eccessiva, inesperto, lunga, nuova, trionfale.

Bellini compose la sua ultima opera in nove mesi, dall’aprile del 1834 al gennaio del 1835: una gestazione per l’epoca insolitamente ______________ . Durante questo periodo, l’impianto ______________ subì trasformazioni radicali e il compositore guidò passo dopo passo il lavoro dell’______________ librettista.

L’11 aprile 1834 Bellini scriveva a suo zio Francesco Ferlito: «Di già ho scelto l’argomento per la ______________ opera di Parigi: è dei tempi di Cronwello dopo che questi fece decapitare Carlo I d’Inghilterra… ».

Inizialmente strutturata in due atti, l’opera fu suddivisa in tre atti poco prima dell’andata in scena, su indicazione di Gioachino Rossini. Alla vigilia della prima rappresentazione, la lunghezza ______________ dello spettacolo impose il taglio di tre brani.

Debuttò al Théâtre de la comédie italienne di Parigi il 24 gennaio del 1835, con esito ______________ .

Attività 2. La trama. Atto I. Rimetti in ordine il primo atto.

L’azione si svolge presso Plymouth, in Inghilterra nel XVII secolo, al tempo di Oliver Cromwell. La storia d’amore si intreccia con lo scontro politico fra il partito dei Puritani e quello degli Stuart, dopo la decapitazione di Re Carlo I.

a. Quando tutto è pronto per la cerimonia, Arturo, partigiano degli Stuart, riconosce in una misteriosa prigioniera la regina spodestata, Enrichetta Maria di Francia, che sta per essere accompagnata in tribunale.

b. Scena: la fortezza di Plymouth. La notizia che Elvira Valton sta per andare sposa ad Arturo Talbo rattrista Sir Riccardo Forth, cui Gualtiero Valton, generale governatore puritano, aveva un tempo promesso la mano della figlia.

c. Alla notizia che il promesso sposo è fuggito con una donna, Elvira impazzisce.

d. Prima di fuggire, la coppia s’imbatte in Riccardo, che li lascia partire, ben felice di liberarsi del rivale.

e. Con uno stratagemma, facendola passare per la sua sposa grazie al velo che la stessa Elvira, per gioco, le ha posto sul capo, Arturo riesce a lasciare le mura insieme alla prigioniera.

  1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___

Attività 3. Atto II. Inserisci nel testo i seguenti sostantivi: amato, battaglia, follia, fuga, rivale, sala.

In una ______________ del castello, il buon zio Giorgio racconta con commozione agli astanti la ______________ di Elvira. Poco dopo la fanciulla compare, vaneggiando e chiamando a sé l’______________ Arturo. Giorgio tenta di convincere Riccardo a non trascinare il ______________ davanti al tribunale, poiché egli non è il solo responsabile della ______________ di Enrichetta. L’occasione della resa dei conti sarà piuttosto l’imminente ______________ tra i puritani e i seguaci degli Stuart.

Attività 4Atto III. Inserisci la parola corretta in ogni spazio fra le quattro proposte:

La scena si svolge «in un giardino a boschetto, _________ alla casa d’Elvira». Sotto uno spaventoso uragano, il fuggiasco Arturo, braccato _________ soldati dell’esercito puritano, tenta di avvicinarsi alla casa dell’amata, _________  ode la voce di lontano intonare la loro canzone d’amore. Arturo le risponde con la stessa melodia e _________ Elvira lo riconosce e lo raggiunge. L’emozione è tale da farle tornare la ragione, ma la pace dura poco: l’esercito irrompe e circonda _________ due innamorati. Per Arturo è stata già pronunciata la condanna a morte _________ uno squillo di tromba annuncia la definitiva sconfitta degli Stuart. Per celebrare la vittoria, Cromwell dispone un’amnistia: _________ tribolazioni di Arturo ed Elvira sono finite.

  1. a) vicina; b) vicino; c) lontano; d) lontana.
  2. a) di; b) da; c) dei; d) dai.
  3. a) di cui; b) tra cui; c) per quella; d) dal quale.
  4. a) al finale; b) infine; c) allorquando; d) finalmente.
  5. a) li; b) i; c) gli; d) loro.
  6. a) quando; b) mentre; c) allora; d) quindi.
  7. a) le; b) i; c) ci; d) gli.

Attività 5. Adesso ascolta l’aria “Vieni fra queste braccia” nella versione cantata da Maria Callas e Giuseppe Di Stefano e completa il testo.

ARTURO
Vieni, vieni fra questa braccia,
Amor, delizia e _____________,
Vieni, non mi sarai rapita
Finché ti stringo al cor.
Ad ogni _____________ ansante
Ti chiamo e te sol bramo.
Ah! Vieni, vien, tel ripeto
Io t’amo,
T’amo d’_________ amore,
Sì, tel ripeto, ecc.

ELVIRA
Caro, caro, non ho parola
Ch’esprima il mio contento;
L’alma elevar mi sento
In estasi d’amor.
Ad ogni ___________ ansante
Ti chiamo e te sol bramo,

INSIEME
Ah! vien, tel ripeto, t’amo,
T’amo d’____________ amore,
Sì, tel ripeto, sentilo, t’amo d’immenso amor.

Glossario:
tel: te lo
L’alma: l’anima

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

L’italiano con La Bohème
L’italiano con Cavalleria Rusticana
L’italiano con Pagliacci di Leoncavallo
L’italiano con Gianni Schicchi
Italiano con la lirica. Uno spunto dal Rigoletto di Giuseppe Verdi: questa o quella?
10 arie famose di opere liriche per studenti stranieri

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.