Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

10 frasi di Harry Potter per migliorare l’italiano – Parte 1

10 frasi di Harry Potter

Abbiamo scelto 10 frasi tratte dai libri di Harry Potter di J. K. Rowling per aiutarvi a migliorare la vostra conoscenza dell’italiano. Per ogni frase svolgete gli esercizi suggeriti.

1. Trasforma la lettera inviata dalla Vicepreside della scuola di Hogwarts a Harry Potter dal tono informale a quello formale (forma di cortesia): le parti da cambiare sono in grassetto.

Caro signor Potter,
siamo lieti di informarti che tu hai diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverai l’elenco di tutti i libri di testo e delle attrezzature necessarie.
L’anno scolastico avrà inizio il 1° settembre. Restiamo in attesa del tuo gufo entro e non oltre il 31 luglio p.v.
Distinti saluti,
Minerva McGonagall, Vicepreside

2. Trasforma i verbi tra parentesi all’imperfetto indicativo.

Harry Potter (essere) _______________ un ragazzo insolito sotto molti punti di vista. Prima di tutto, (odiare) _______________ le vacanze estive più di qualunque altro periodo dell’anno. Poi (volere) _______________ davvero fare i compiti, ma (essere) _______________ costretto a studiare di nascosto, nel cuore della notte. E per giunta (essere) _______________ un mago.

3. Inserisci nella frase i seguenti verbi: avvertono, esultano, infestano, svuotano.

“I Dissennatori sono le creature più disgustose della terra. _______________ i luoghi più cupi e sporchi, _______________ nella decadenza e nella disperazione, _______________ di pace, speranza e felicità l’aria che li circonda. Perfino i Babbani _______________ la loro presenza, anche se non li vedono.”

4. Scegli il verbo corretto tra quelli suggeriti.

“Ero sicuro che saresti venuto/verrai/verresti ad aiutare il tuo amico” disse [Sirius Black]. “Tuo padre avrebbe fatto lo stesso per me. Sei stato coraggioso a non andare a chiamare un insegnante. Questo renderà le cose più semplici…”
L’allusione a suo padre risuonò nelle orecchie di Harry come se l’avesse urlata/avrebbe urlata/urlava. Un odio ribollente gli esplose nel petto e prese il posto della paura. Per la prima volta nella vita, desiderò avere la bacchetta in mano non per difendersi, ma per attaccare… per uccidere. Senza sapere cosa stava facendo/fare/fatto, avanzò, ma ci fu un movimento ai suoi lati e due paia di mani l’afferrarono, trattenendolo.

5. Inserisci i seguenti verbi nella frase: accettare, capire, guarire.

Deve capire: _______________ è il primo passo per _______________ , e solo accettando si può _______________ .

6. Inserisci le seguenti preposizioni: ai, con, da, di, nelle, per, sulla.

Il fatto che Harry Potter stesse ______ Ginny Weasley parve interessare un sacco di gente, soprattutto ragazze, ma ______ settimane che seguirono Harry si scoprì impermeabile in un modo tutto nuovo ______ pettegolezzi. In fondo, era un bel cambiamento essere ______ bocca di tutti per qualcosa che lo rendeva più felice ______ quanto fosse stato ______ molto tempo, invece che ______ orripilanti fatti di Magia Oscura.

7. Inserisci gli aggettivi: alto, illuminato, immobili, pochi, rapidi.

I due uomini apparvero dal nulla, a _______________ metri di distanza, nel viottolo _______________ dalla luna. Per un istante rimasero _______________ , le bacchette puntate l’uno contro il petto dell’altro; poi si riconobbero, riposero le bacchette sotto i mantelli e si avviarono _______________ nella stessa direzione.
«Novità?» chiese il più _______________ dei due.
«Le migliori possibili» rispose Severus Piton.

8. Inserisci i pronomi: ci, gli, lo.

Lui distolse lo sguardo, cercando di non far trasparire il proprio risentimento. Ecco_____ di nuovo: scegliere che cosa credere. Lui voleva la verità. Perché erano tutti così decisi a impedir____ di arrivar____ ?

9. Inserisci nel testo i possessivi: tua, tuo, suo, suo.

«Ha preso il ______ sangue convinto che l’avrebbe rafforzato. Ha accolto nel ______ corpo una minuscola parte dell’incantesimo che ______ madre aveva imposto su di te quando morì per te. Il ______ corpo tiene vivo il sacrificio di Lily, e finché quell’incantesimo sopravvive, sopravvivi anche tu, e sopravvive l’ultima speranza di Voldemort per se stesso».

10. Coniuga i verbi all’imparativo.

Non (provare) _______________ pietà per i morti, Harry. (Provare) _______________ pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore.

Articoli correlati

13 frasi dalla serie 13 reasons why – Tredici per ripassare verbi e pronomi
10 frasi di 5 comici italiani per migliorare l’italiano
10 citazioni dal film La dolce vita per esercitarsi con i pronomi CI e NE
Verbi e grammatica con 8 citazioni di Andrea Camilleri

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.