Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Luglio: 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

“L’italiano nell’aria 2” della Edilingua: la recensione

italiano nell'aria 2

È uscito per le edizioni Edilingua il secondo volume di L’italiano nell’aria, il corso di italiano per cantanti lirici e amanti dell’opera di qualsiasi provenienza linguistica e rivolto a studenti stranieri dei conservatori, scuole di musica o altri istituti che offrono corsi specifici di lingua italiana per l’opera. Mentre il primo volume spaziava tra il livello A1 e il B1, questo permetterà di raggiungere un livello B2 di conoscenza dell’italiano.

Le autrici sono le stesse, Donatella Brioschi e Mariella Martini-Merschmann: le 8 unità didattiche in cui è suddiviso il manuale, approfondiscono le tematiche legate all’opera, uniscono elementi comunicativi e lessicali a letture in tema e alla grammatica (che riparte da un ripasso del passato prossimo per arrivare alla forma passiva e al discorso diretto e indiretto) e soprattutto presentano una ricca scelta di brani lirici che vengono puntualmente analizzati e studiati.

Circa metà del libro è dedicata al Quaderno degli esercizi che contiene numerose attività, arie, letture e curiosità sull’opera utilissime per poter riutilizzare gli elementi linguistici incontrati durante lo svolgimento delle unità didattiche.

Un CD audio accompagna il Libro dello studente, mentre altro materiale è disponibile online: la Guida per l’insegnante, le soluzioni del Quaderno degli esercizi, i riepiloghi grammaticali di ogni unità e i glossari plurilingue per unità e dei termini operistici e musicali.

Con l’uscita del secondo volume, L’italiano nell’aria diventa un manuale unico e indispensabile per gli studenti di tutto il mondo che vogliano studiare l’opera e allo stesso tempo imparare l’italiano.

I due volumi di L’italiano nell’aria, sono acquistabili direttamente sul sito della casa editrice ciascuno a 25,30 Euro.

Articoli correlati

L’italiano nell’aria 1Senza frontiere 1Piccolo e forte ALa grammatica vien leggendoScriviamo insieme 1, delle Edizioni Edilingua.
Usare e descrivere l’italiano e L’italiano non è difficile – Esercizi di italiano per cinesi della Loescher.
Arte e cucina delle Edizioni Casa delle Lingue
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.