logo adgblog

Categorie

Archivi

Settembre: 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

“Piccolo e forte! A” della Edilingua: la recensione

piccoloeforte

Dovete fare lezione a bambini molto piccoli, in età prescolare o delle elementari? Le edizioni Edilingua hanno ciò che fa al caso vostro.

Piccolo e forte! A è un corso multimediale di lingua italiana con un approccio prevalentemente orale, rivolto a bambini fra i 4 e i 6 anni: le due autrici, Lucia Maddii e Maria Carla Borgogni sono entrambe docenti con una lunga esperienza con bambini e ragazzi in classi plurilingue.

Piccolo e forte! A e Piccolo e forte! B (rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni) sono due volumi propedeutici ai libri Forte! 1, 2 e 3, corso completo di lingua italiana per bambini dai 7 agli 11 anni che ha come filo conduttore le avventure, illustrate a fumetti, di cinque ragazzi di differenti nazionalità e dei loro amici reali o di fantasia.

Il libro dello studente di Piccolo e forte! A ha un’impostazione prevalentemente visiva con moltissimo spazio dedicato agli ascolti: l’unità introduttiva si apre con una canzoncina attraverso la quale si impara a presentarsi, seguono tre brevi ascolti, un’attività in cui si disegna e si colora e infine un gioco con le flashcard (ritagliabili alla fine del libro) con le quali si possono organizzare delle partite a memory o a tombola.

Le altre 6 unità sono impostate in modo simile con un’alternanza di canzoncine, ascolti, attività pratiche come colorare, disegnare, ritagliare, incollare (queste ultime due attività hanno una sezione apposita del libro) e giochi. Alla fine del corso i bambini avranno imparato a salutare e dire il proprio nome, a denominare le parti del corpo, i componenti della famiglia, gli animali, i colori, i numeri da uno a cinque e alcuni semplici comandi come salta, balla, fai ciao, ecc.

Non potevano mancare nemmeno due intervalli, durante i quali si canta e si impara l’alfabeto e si ripassano le conoscenze acquisite, e il tesoro delle parole, un piccolo dizionario per immagini utile a fissare e richiamare il lessico.

Allegato al volume c’è un CD audio contenente i brani di ascolto, le filastrocche e le canzoni.

Il libro costa 10,40 Euro e può essere acquistato direttamente dal sito di Edilingua.

Articoli correlati

La grammatica vien leggendoScriviamo insieme 1, L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, e L’italiano all’università 2 per livelli B1/B2 delle Edizioni Edilingua.
Il nuovo Canta che ti passa dell’Alma Edizioni.
La recensione di Il Buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia e di Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.