Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Gennaio: 2016
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Italiano con la letteratura: preposizioni e lessico con “Rapporto a Marte” di Gianni Rodari

UFO

In Rapporto a Marte, breve racconto di Gianni Rodari pubblicato per la prima volta nel 1957 e poi insieme ad altri nella raccolta Il giudice a dondolo (1989), l’agente R. 14, inviato da Marte sul nostro pianeta, scrive nel suo rapporto al Ministero degli Affari Interplanetari, Divisione Terra-Marte-Centro, alcune osservazioni precise sui nostri comportamenti, a suo dire piuttosto strabilianti. Le critiche che il visitatore marziano (o, meglio, lo scrittore stesso) ci muoveva più di cinquanta anni fa sono purtroppo decisamente attuali.

Il piccolo brano estrapolato dal racconto si presta per tre differenti esercizi: uno sulle preposizioni e gli altri sul lessico. Buon lavoro!

da Rapporto a Marte

_____ quel che riguarda la condizione/struttura sociale, la Terra è un museo storico, un campionario assolutamente assurdo, che farebbe la felicità _____ nostri etnografi: coesistono, _____ sua superficie, società primitive, popoli di pescatori/cacciatori, società feudali fondate _____ schiavitù, società capitalistiche fondate _____ proprietà privata/comune dei mezzi di produzione e società socialiste, nelle quali si è però ancora lontani _____ aver organizzato la vita _____ modo insopportabile/sopportabile in tutti i settori.
Ci sono ancora re e regine, come _____  favole che si raccontano, su Marte, ai bambini. Ci sono centinaia di milioni di uomini che non mangiano abbondantemente/abbastanza. Ci sono centinaia di milioni di uomini che non hanno mai visto un libro o un giornale. Se i terrestri potessero far parte dell’Organizzazione interplanetaria, non c’è dubbio che _____ prima seduta/adunata verrebbero messi sotto inchiesta.
Una notevole confusione _____ campo religioso (ci sono centinaia di religioni diverse che si combattono da secoli tentando ____ vicenda _____ rubarsi gli associati/adepti), una vera Babele nel diritto (a proposito: esistono un po’ dappertutto strani edifici vigilati  _____  guardie, e chiamati prigioni, dove vengono rinchiusi _____ lunghi periodi, e anche _____ tutta la vita, i cittadini che contravvengono a certe leggi, per la maggior parte fissate _____ modo _____ tutto arbitrario/libertario), una burocrazia modesta/mostruosa (ho calcolato che almeno quattro terrestri _____ cento ne fanno parte), non sono che alcuni aspetti del costume, sui quali riferirò _____ voce al mio ritorno e _____ quali forse potrò fare qualche conferenza _____ divertire il nostro pubblico.

Esercizio 1. Inserisci opportunamente le preposizioni semplici o articolate mancanti.

Esercizio 2. Scegli il temine corretto fra le due opzioni proposte in neretto nel testo.

Esercizio 3. Questi che seguono sono i sinonimi di alcune parole in corsivo che devi individuare nel testo: trasgrediscono; campi; illogico; si scontrano; convivono; concerne; ovunque; convegno; sovrani; fiabe; si trovano; argomento

Articoli correlati
Italiano con le fiabe: Buona Pasqua con “Il pulcino cosmico” di Gianni Rodari
Italiano con la letteratura: “Il filobus n. 75” di Gianni Rodari – prima parte. Lessico
Italiano con la letteratura: “Il filobus n. 75” di Gianni Rodari – seconda parte. Pronomi e preposizioni
Italiano con la letteratura: “Il filobus n. 75” di Gianni Rodari – terza parte. Verbi e preposizioni
Italiano con la letteratura e le canzoni: la pioggia con Gianni Rodari e Gianni Morandi

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.