Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Il Vaticano: forse non tutti sanno che… Una comprensione e un quiz

collagevaticano400Questa attività didattica vi permetterà di conoscere alcune notizie curiose su questo piccolo stato che si trova entro i confini dell’Italia.

Attività. Leggete i 15 punti che trovate qui sotto e poi svolgete il quiz.

1. Lo Stato della Città del Vaticano, comunemente chiamato Città del Vaticano o Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini sia di popolazione (836 abitanti) sia di estensione territoriale (0,44 km²).

2. La Santa Sede o Sede Apostolica è la sede episcopale (dei vescovi) di Roma e rappresenta il governo e la giurisdizione del pontefice, che rappresenta la Chiesa cattolica. La Santa Sede è rappresentata simbolicamente dalla Cattedra papale o Soglio pontificio (o anche “soglio di Pietro”) nella Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma.

3. La lingua ufficiale dello Stato della Città del Vaticano è l’italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.

4. Il Vaticano batte moneta propria, ma adotta l’euro che negli otto tagli delle monete metalliche riportano nella faccia nazionale l’effigie del papa regnante ed emette propri francobolli utilizzabili per il servizio postale in tutto il mondo.

5. La sovranità sulla Città del Vaticano spetta alla Santa Sede, una monarchia assoluta sotto l’autorità del papa.

6. Lo stemma del Vaticano sono due chiavi incrociate mentre l’inno nazionale della Città del Vaticano è l’Inno e Marcia Pontificale.

7. È il primo Stato a impatto serra zero. Nel 2008 in Città del Vaticano è stata introdotta la raccolta differenziata; il Corpo della Gendarmeria si sta inoltre dotando di vetture di tipo elettrico per ridurre l’inquinamento.

8. In Vaticano si trova una radio, una televisione, una casa editrice, un quotidiano e diverse università.

9. In Città del Vaticano ha sede la Filmoteca Vaticana: la filmoteca raccoglie e conserva film e registrazioni delle riprese televisive attinenti alla vita ecclesiastica e riguardanti particolarmente la figura del papa, le attività apostoliche e caritative, le opere culturali promosse da cattolici, la vita religiosa nel mondo e le opere di alto livello artistico e umano.

10. In Città del Vaticano vi è la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo. Molti sono stati nel tempo gli artisti e gli architetti che ricevettero dai diversi papi l’incarico di fornire la loro opera negli edifici vaticani come Bramante, Pinturicchio, Michelangelo e Bernini.

11. Il monumento più famoso del Vaticano è sicuramente la basilica di San Pietro, coronata dalla Cupola di Michelangelo, imponente sulla grandissima Piazza racchiusa nel mirabile Colonnato del Bernini, dove la domenica e in altre ricorrenze si affollano i fedeli cattolici per ascoltare il Papa.

12. Il Vaticano è l’unico Stato al mondo a essere stato dichiarato per intero patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, unitamente alle altre proprietà extraterritoriali della Santa Sede nel centro storico di Roma.

13. Lo Stato della Città del Vaticano dispone di una linea ferroviaria che la collega con la Repubblica Italiana. La linea, lunga 1,2 km, non ha un regolare traffico viaggiatori né merci, ed è utilizzata solamente per eventi eccezionali ed è la più breve ferrovia internazionale del mondo.

14. Lo stato patrocina inoltre la Clericus Cup e la Clericus Cup Basket, tornei di calcio e pallacanestro che si svolge tra squadre composte da seminaristi e preti della Provincia di Roma e della regione Lazio.

15. La pena di morte non è mai stata applicata nella Città del Vaticano: era prevista, fino al 1967, anno in cui papa Paolo VI la abolì, in caso di tentato omicidio del Papa.

Adesso svolgete il quiz.

Il Vaticano: forse non tutti sanno che...

Rispondete Vero o Falso alle seguenti domande o scegliete l’opzione corretta.

Articoli correlati

L’italiano con la basilica di San Pietro.
Un po’ di grammatica con la biografia di papa Francesco
L’italiano con le religioni.
Italiano con la storia dell’arte: Michelangelo e la Sagrestia Nuova delle Cappelle Medicee.
Italiano con le canzoni: Piangi Roma dei Baustelle con Valeria Golino.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

3 comments to Il Vaticano: forse non tutti sanno che… Una comprensione e un quiz

  • Marie

    Hallo! Tu dici che nello Stato nello Stato della Chiesa non e´ mai stata praticata la pena di morte, ma allora devo dire che tu non conosci bene la storia: ma figlio mio o figlia mia, ma che non conoscin tanto per fare solo u7n pissolo esempio, la storia di Stefano Porcarigiustiziato per impiccagione sotto Niccolo´ V nel 1447 perche´ aveva cercato di fare una ribellione contro “il governo dei preti” come diceva lui?????

  • Marie

    Oh, dimenticavo le condanne piu´ famose: la decapitazione di Beatrice Cenci e suo fratello, per aver ucciso il loro padre.

  • roberto balò

    Sì, certo, ma il quiz è sullo stato Vaticano, nato nel 1929, non sullo stato Pontificio, ben più antico e finito nel 1870.

Scrivi un commento