Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Settembre: 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Italiano specialistico: il lessico del parrucchiere

Vi trovate in Italia ed avete voglia di sistemarvi i capelli? Provate a svolgere queste attività per imparare del lessico utile per spiegarvi e scambiare qualche parola con la vostra parrucchiera o il vostro barbiere. La prima parte dell’attività è adatta a livelli A1/A2, la seconda è più difficile ed è consigliata per livelli B1/B2.

Lessico. Associa le seguenti parole alle immagini: 1. acconciatura o taglio, 2. asciugacapelli, 3. baffi , 4. barba , 5. forbici, 6. pettine, 7. rasoio, 8. spazzola, 9. tintura.

a

a

b

b

c

c

 

 

________________________________________________________

d

d

e

e

f

f

 

 

________________________________________________________

g

g

h

h

i

i

 

 

 ________________________________________________________

1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___ 7.___ 8.___ 9.___

Dalle parole precedenti è possibile ricavare alcuni verbi:

– taglio = tagliare/tagliarsi
– asciugacapelli =
– pettine =
– rasoio =
– tintura =
– spazzola =

Esercizio. Adesso provate a completare le seguenti frasi utilizzando le parole precedenti e i verbi opportunamente coniugati.

1. Il parrucchiere è l’artigiano specializzato per il __________ e l’acconciatura dei capelli, in particolare di quelli femminili. Il parrucchiere o la parrucchiera ______ i capelli anche agli uomini, anche se questi tradizionalmente gli uomini preferiscono andare dal barbiere.

2. Il tonsor nell’antica Roma svolgeva le funzioni sia di barbiere, per il _________ della barba, che di parrucchiere per le __________ dei capelli.

3. I poeti satirici romani prendevano in giro quelli che si facevano __________ i capelli di vari colori, profumare e che si facevano applicare finti nei.

4. Tra le cure del barbiere la prima era quella di ________ le barbe portate abitualmente dai romani sull’uso greco.

5. Nell’antico Egitto, quando un ragazzo guariva da una malattia, la famiglia gli _________ i capelli e li metteva su di una bilancia, quindi versava il corrispettivo in oro e argento ai custodi degli animali sacri.

Esercizio: i colori dei capelli. Associa i colori con la loro descrizione.

1. Capelli neri
2. Capelli bruni
3. Capelli castani
4. Capelli rossi
5. Capelli biondi
6. Capelli bianchi

a. Capelli il cui colore è compreso tra il bruno e il biondo, simile a quello delle castagne. È tipico delle popolazioni europee.

b. Questo colore è legato ad un gene recessivo e ha probabilità 1/4 di presentarsi in una coppia di genitori che non hanno i capelli di questo colore, ma hanno entrambi la presenza del gene suddetto. Per una coppia di genitori in cui entrambi hanno i capelli di questo colore vi è invece la certezza che la prole avrà capelli di quel colore.

c. Sono i capelli più diffusi al mondo e hanno questo colore quasi la totalità delle popolazioni. Sono presenti anche in Europa.

d. I capelli di questo colore tendono al giallo, con varie possibili sfumature e gradazioni: dal giallo paglierino al giallo oro carico. Tipici delle popolazioni nordiche dove il clima è più freddo, generalmente questi capelli sono più sottili degli altri capelli.

e. Sono varie tonalità di colore che vanno dal castano scuro e tendono al nero (escluso).

f. Con il passare degli anni i capelli tendono a diventare di questo colore.

1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___

Articoli correlati

Una comprensione per imparare o ripassare la terminologia della stanza da bagno e la storia della carta igienica
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.