Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

L’italiano con le risorse umane

811Leggi questo testo tratto e adattato da Wikipedia e inserisci le parole mancanti:

qualità – norme – prestazione – risorse – fattore – organizzative – aspetti

L’espressione fu utilizzata per la prima volta da Raymond Miles nel 1965 per sottolineare il cambiamento nelle aziende avvenuto con il superamento delle vecchie teorie _______________, basate sul taylorismo, che inducevano a sottoporre gli individui a controlli rigidi ed a pretendere il rispetto rigoroso di ___________ e procedure.

Le risorse umane sono considerate, dal punto di vista economico e gestionale, come le altre ____________ aziendali: macchinari, tecnologia, immobili ecc. Di conseguenza, l’organizzazione si pone nell’ottica di investire su di esse, per ottimizzare la performance e la _____________.

Dal punto di vista relazionale, c’è una maggiore attenzione agli ____________ psicologici e, in particolare, motivazionali, ma anche alla salute psicofisica dei lavoratori. I due aspetti sono interconnessi: considerare le risorse umane come _____________ economico e di crescita aziendale spinge l’organizzazione a prestare attenzione anche agli aspetti legati al loro benessere complessivo. Ciò ha portato alla nascita di nuove discipline, come la psicologia del lavoro, la medicina del lavoro e l’ergonomia, che si propongono di studiare gli aspetti psicologici e psicofisici della ______________ lavorativa.

Coniuga adesso i verbi tra parentesi.

Le risorse umane (acquistare) ________________ così un valore centrale per l’azienda, (contribuire) _________________ al suo sviluppo e gli (consentire) _____________ di adattarsi ai cambiamenti della società della conoscenza. Nel frattempo lo sviluppo dell’informatica, correlato alla dematerializzazione del lavoro, (spingere) ____________________ ad una maggiore attenzione alla crescita professionale ed alla formazione delle risorse umane che (diventare) ________________ aspetto fondamentale di crescita e di investimento dell’azienda.

Inserisci adesso le frasi al posto giusto.

  1. relazioni sindacali e rapporti con il personale
  2.  il ruolo assunto dalle tecnologie dell’informazione e comunicazione
  3. per designare la funzione aziendale (in passato denominata “personale” o simili)
  4.  alle risorse umane e al loro sviluppo per il conseguimento degli obiettivi
  5. le tradizionali funzionalità gestionali-operative
  6. quello dell’amministrazione del personale, che si occupa degli aspetti retributivi, contributivi e fiscali

Lo sviluppo delle risorse umane è una combinazione di formazione e di istruzione, in un vasto contesto delle politiche dell’occupazione e della salute, che accerta il miglioramento, lo sviluppo e la formazione delle risorse umane in un continuum. 

L’espressione “risorse umane” è oggi utilizzata anche __________________________________ che si occupa dei vari aspetti di un particolare sistema operativo aziendale, nel quale rientrano i seguenti processi:

  • pianificazione;
  • reclutamento, selezione ed inserimento in azienda;
  • formazione;
  • valutazione;
  • carriera e mobilità del personale;
  • politica retributiva;
  • ________________________________.

Tale funzione è di solito unita o quantomeno strettamente integrata con la funzione organizzazione. Va inoltre citato il processo complementare alla gestione delle risorse umane, cioè _________________________ ____________________.
La gestione delle risorse umane va assumendo un’importanza sempre maggiore nelle aziende, evolvendo dal tradizionale ruolo prevalentemente amministrativo ad uno più marcatamente strategico, vista la centralità che i moderni modelli di management attribuiscono _____________________________. In quest’ottica, un rilievo sempre maggiore è assunto dai sistemi di valutazione del personale e dalla formazione. Inoltre, nella moderna gestione delle risorse umane è sempre più importante _______________________________ (ICT); in quest’ambito i sistemi informativi per la gestione del personale sono andati evolvendosi, arricchendo ______________________________ (calcolo delle retribuzioni, registrazione dei dati amministrativi ecc.) con funzionalità di supporto alle decisioni: si parla, in questo caso, di human resource management system (HRMS).

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

Esercizio d’italiano per studenti stranieri: L’italiano del pc
Italiano specialistico: un quiz sui termini informatici
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
L’italiano col marketing

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.