Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

L’italiano con i pronomi relativi e i pronomi, gli aggettivi e gli avverbi interrogativi

Qui di seguito trovate un piccolo racconto diviso praticamente in due parti: nella prima parte dovete completare con i pronomi relativi, mentre nella seconda dovete scrivere i pronomi, gli aggettivi e gli avverbi interrogativi.

Questa è la storia di una ragazza, Mariuccia, _____, in un momento della sua vita, decide di fare un viaggio e di partire per un paese lontano alla ricerca di un senso nelle cose che fa. La prima difficoltà _____ le si presenta è dove andare: il paese _____ le piacerebbe provare un’esperienza nuova e costruttiva deve essere un luogo _____ le sia facile ambientarsi, quindi un paese _____ deve già conoscere la lingua o _____ lingua sia facile da imparare. La seconda difficoltà è _____ potrebbe intraprendere questa avventura: non le piace l’idea di partire da sola, ma ____ la potrebbe accompagnare, la persona o le persone ideali, ancora non esiste. È che lei ha un sacco di esigenze in merito: deve essere un tipo _____ piaccia non solo viaggiare e provare esperienze nuove, ma anche ____ non si spaventi davanti ad imprevisti, ____ non sia litigioso, ma ____ superi tutto con un sorriso: un tipo, insomma, come anche lei pensa di essere. Così decide di mettere un annuncio su un giornale specializzato, ____ specifica, con una serie di domande, le caratteristiche ____ cerca nel compagno o nei compagni di viaggio. È sicura che ____ le risponderà, lo farà solo dopo avere ben riflettuto su tutte le questioni ____ lei ha posto. Sono domande ____ anche voi potreste rispondere, se vi va. Allora, fate l’esercizio e decidete se partire con Mariuccia! Eccole qua:

____ vi chiamate?
____ è la vostra età?
____ viaggi avete fatto?
In ____ siete più bravi?
____ vorreste andare?
In genere, _____ pesa la vostra valigia ____ viaggiate?
Di _____ tempo disponete?
____ preferite viaggiare, con ____ mezzi di trasporto?
____ è il vostro budget?
Di ____ siete?
____ pensate sia importante nella vita?
Avete un animale? Se sì, ____ animale è?
____ vi piacerebbe partire?
____ aerei avete preso nella vostra vita? Insomma, ____ volte avete volato e ____ è stato il volo più lungo?
In ____ siete?

Articoli correlati

L’italiano con i fiori e i pronomi relativi
Pronomi relativi e materiale autentico
Pronomi relativi: inserisci le frasi

Andrea Bocelli e Giorgia con Vivo per lei e i pronomi relativi

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

2 comments to L’italiano con i pronomi relativi e i pronomi, gli aggettivi e gli avverbi interrogativi

  • Sylvette

    la quale, che, in cui,dove, di cui,di cui, come, che, con quale, che, che, che, che, le quali, quello chi, che, alle quali,

    Come
    Qual’è
    Quanti
    che
    Dove
    quanto , quando
    quanto
    Come, quali
    Qual’è
    dove
    Che
    quale
    Con che
    Quanti, quante,qual’è
    ?

  • Eccoti le correzioni:
    al posto di “dove” sarebbe più corretto usare “in cui”, per rimanere nell’ambito dei pronomi relativi. la cui lingua. con chi potrebbe intraprendere. chi la potrebbe accompagnare. a cui (o al quale) piaccia. in cui specifica.che cerca nel compagno (il quale, ecc. non si usano quando si ha a che fare con un complemento oggetto). chi le risponderà.
    Qual è (senza apostrofo)
    Quando vi piacerebbe partire?
    In quanti siete?

Scrivi un commento