Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Italiano con la moda: gli accessori. Parte 6.

Dopo aver affrontato lo studio dell’abbigliamento maschile e femminile, vedremo in questa lezione cosa sono gli accessori. Per le attività precedenti seguite i link tra gli articoli correlati.

Attività. Unisci i nomi degli indumenti alle immagini e alla loro definizione.

1. borsa 2. bretelle  3. cappello 4. gioielli 5. guanti 6. occhiali da sole 7. orologio 8. sciarpa 9. spilla

a

b

c

___________________________________________________________

d

e

f

___________________________________________________________

g

h

i

___________________________________________________________

1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___ 7.___ 8.___ 9.___

Esercizio. Inserisci nel testo seguente le parole incontrate qui sopra.

L’accessorio è un oggetto decorativo che integra l’abbigliamento.
Sono considerati accessori gioielli, guanti, borse, cappelli, cinture, sciarpe, orologi, occhiali da sole, spille, calze, cravatte, scaldamuscoli, leggings e bretelle. Lo scopo complessivo degli accessori è aggiungere colore e stile all’abbigliamento, e creare un determinato look. Ecco alcuni consigli:

a) Per sostenere i pantaloni, invece della cintura è possibile utilizzare delle __________ , sono più originali.

b) La tracolla è una __________ comodissima ma adatta soltanto al giorno e la si può abbinare a jeans come ad abitini colorati.

c) Per rivitalizzare il vecchio tailleur appuntate una ___________ vistosa, con perle e strass a forma di fiore.

d) I __________ lunghi sono perfetti per l’abito da sera: è importante non indossare braccialetti o anelli sopra, e vanno sempre tolti quando ci si siede a tavola.

e) Per prima cosa bisogna scegliere il capo da indossare senza farsi influenzare troppo dagli accessori, a meno che non si voglia indossare un __________ importante.

f) Nonostante l’economicità, precisione e affidabilità degli __________ digitali, attualmente quelli meccanici non sono completamente scomparsi, anzi in alcuni casi sono divenuti status symbol.

g)  Il _________ da uomo, seppur non frequente come una volta, gode ancora di ottima salute e non sono solo gli uomini di una certa età a indossarli: l’importante è abbinarlo con l’abito giusto.

h) Con l’arrivo della primavera cosa c’è di meglio di una __________ fantasia o di un foulard leggero per personalizzare un look anche composto da un semplice jeans e da una t-shirt?

i) Proprio come proteggiamo la pelle con creme adeguate è molto importante indossare gli __________ per proteggere i nostri occhi ogni volta che ci esponiamo al sole.

Di recente sono stati inclusi nella categoria di accessori moda anche alcuni oggetti che normalmente non vengono considerati come parte dell’abbigliamento come i telefonini o i lettori MP3. In alcune correnti di moda hollywoodiane il concetto di accessorio è stato esteso anche ad alcuni tipi di cani di piccole dimensioni.

Articoli correlati

Italiano con la moda: il lessico tecnicot-shirt, camicie e altro, l’abbigliamento maschile e femminile, la biancheria intima.
Attività didattica: l’abbigliamento, la moda, fare shopping.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte, cultura e corsi di storia della moda italiana e italiano specialistico a Firenze: adg.assistance@gmail.com. Corsi di storia della moda italiana a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.