Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

L’amore. Attività didattica di italiano L2/LS. Prima parte.

Antonio Canova – Amore e Psiche

L’esigenza di preparare questa attività nasce è nata dal bisogno di spiegare Dante, Petrarca e Boccaccio a un gruppo di studenti di italiano L2/LS, di lingua madre inglese e di un livello piuttosto basso, compreso tra A1 e A2. Questi studenti erano abituati a lezioni collaborative e non frontali. Ho pensato quindi di partire dalla loro conoscenza dell’amore per poi cercare di espandere il tema alla letteratura e in particolare ai tre padri della lingua italiana (che mi perdonino!). In questa prima parte abbiamo lavorato principalmente sul vocabolario. La lezione l’ho intitolata L’amore, Dante, Petrarca, Boccaccio, io e te…

Prima parte

Ho scritto alla lavagna “tre parole” e ho cominciato la lezione mostrando il video omonimo di Valeria  Rossi. Durante l’ascolto ho chiesto agli studenti quali fossero le tre parole di Valeria Rossi e abbastanza facilmente hanno capito sole, cuore, amore. Ho tralasciato la comprensione della canzone e con queste tre parole ho fatto fare agli studenti un brainstorming in modo da arricchire collettivamente il vocabolario.

Seconda parte

Ho chiesto a questo punto agli studenti di provare a dare la loro definizione di amore, di provare a scrivere una frase che descriva che cos’è per loro l’amore. Ho lasciato qualche minuto di tempo per pensare e scrivere, poi abbiamo confrontato le risposte collettivamente.

Terza parte

Ho dato agli studenti una fotocopia con le seguenti citazioni sull’amore (scelte tra quelle di wikiquote) e ho chiesto loro di scegliere quella che preferiscono:

  1. L’amore è una forma di pregiudizio, si ama ciò di cui si ha bisogno.
  2. L’amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l’umanità.
  3. Amore, impossibile a definirsi!
  4. Amore: parola inventata dai poeti per far rima con cuore.
  5. È l’amore che muove il sole e l’altre stelle.
  6. Due cose belle ha il mondo: amore e morte.
  7. L’amore: fuoco e fiamme per un anno, cenere per trenta.
  8. L’amore vero vuole il bene dell’amato.
  9. La felicità non sta nell’essere amati. La felicità è nell’amare.
  10. Solo l’Amore divino conferisce le chiavi della conoscenza.
  11. L’amore non esiste.
  12. L’amore è una forma di esaurimento nervoso.
  13. L’amore è fuoco. Ma non sai se scalderà il cuore o brucerà la tua casa.
  14. L’amore è quello che lega l’uomo alla donna, e il denaro quello che lega la donna all’uomo.
  15. L’amore è un castigo. Veniamo puniti per non essere riusciti a rimanere soli.

A questo punto ho cercato di creare una discussione in modo da far loro usare le parole imparate. Per animare la discussione ho posto alcune domande del tipo:
– Quali sono le frasi pessimiste e quali le ottimiste?
– Qual è la frase più cinica?
– Qual è la frase più romantica?

Quarta parte

Ho scritto i nomi degli autori delle citazioni proposte e ho chiesto di cercare di associarli alle frasi (la soluzione verrà postata domani tra i commenti). Questi sono i nomi:

a. Giacomo Casanova
b. Umberto Eco
c. Charles Bukowski
d. Ambrose Bierce
e. Marguerite Yourcenar
f. Grazia Deledda
g. Giuseppe Tomasi di Lampedusa
h. Giovanni Paolo II
i. Giacomo Leopardi
j. Arthur Rimbaud
k. Gianni Monduzzi
l. Anonimo
m. Joan Crawford
n. Thomas Mann
o. Dante Alighieri

Articoli correlati

L’amore, seconda parte di questa attività didattica.
Problemi d’amore e di… grammatica!
Il linguaggio giovanile: conoscersi e (forse) amarsi più due esercizi
Italiano e poesia: quattro attività su “L’amore è…” di Adrian Henri
L’italiano con i proverbi sull’amore
Italiano con le canzoni: L’amore esiste di Francesca Michielin

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: corsi di italiano di gruppo, individuale e specialistico, on line.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

3 comments to L’amore. Attività didattica di italiano L2/LS. Prima parte.

  • roberto balò

    Soluzioni:
    1. c 4. d 7. g 10. j 13. m
    2. h 5. o 8. b 11. l 14. f
    3. a 6. i 9. n 12. k 15. e

  • Platone diceva che quando gli dei vogliono punire un uomo lo facevano innamorare.

    Per favore, posso utilizzare la foto di amore e psiche del Canova che appare su questa pagina come copertina di un libro? Grazie.

    Roberto

  • roberto balò

    Grazie per la citazione.

Scrivi un commento