Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

XIX Convegno Nazionale ILSA a Firenze: L’acquisizione del lessico nell’apprendimento dell’italiano L2

Si terrà a Firenze, sabato 27 novembre 2010, presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, “Sala Altana” di Palazzo Strozzi, il XIX convegno ILSA dedicato a L’acquisizione del lessico nell’apprendimento dell’italiano L2. Per partecipare è necessaria la pre-iscrizione al convegno. Questo è il programma dei lavori:

9.15 REGISTRAZIONE

10:00 INIZIO DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA

10:00 MASSIMO MAGGINI, Università per Stranieri di Siena, Presidente ILSA: Saluti, Introduzione al Convegno

10:15 MARIA EMANUELA PIEMONTESE, Università “La Sapienza” di Roma: L’apprendimento del lessico dell’italiano L2 tra “quantità” e “qualità”

11:00 PAUSA

11:15 ANTHONY MOLLICA, Brock University St.Catharines, (ON)  Canada: Insegnamento/apprendimento/espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica

12:00 ANDREA VILLARINI, Università per Stranieri di Siena: La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente

12.45 DISCUSSIONE

13:30 PAUSA PRANZO

15:00 INIZIO DEI LABORATORI IN PARALLELO

PAOLA BEGOTTI, ELISABETTA PAVAN, Università “Ca’ Foscari” di Venezia: Lab.1Insegnamento/apprendimento/espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica.

BARBARA D’ANNUNZIO, Università “Ca’Foscari” di Venezia: Lab. 2 Tecniche per favorire l’apprendimento del lessico in classi ad abilità differenziate.

IVANA FRATTER, Università degli Studi di Padova: Lab. 3Saper osservare le parole: lessicali perl’insegnamento dell’italiano L2.

MATTEO LA GRASSA, Università per Stranieri di Siena: Lab. 4Le parole complesse nella didattica dell’italiano L2:·alcune proposte operative.

MANUELA LO PREJATO, Università “La Sapienza” di Roma: Lab 5 Laboratorio di scrittura controllata.

17.00 TERMINE DEI LABORATORI

17:00 SINTESI E DISCUSSIONE FINALE – SESSIONE PLENARIA

17:45 CHIUSURA DEL CONVEGNO

Per leggere la nostra recensione sul convegno ILSA dell’anno scorso cliccate qua.

Scrivi un commento