Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia del convegno per il monitoraggio delle mobilità di qualità nel quadro del Lifelong Learning Programme, incontro che si terrà presso la Badia Fiesolana, San Domenico, Fiesole, il giorno martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle 16.00.

L’Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme e l’Istituto universitario europeo organizzano un incontro dedicato allo scambio di idee e di esperienze sull’attività di mobilità individuale finalizzata all’apprendimento. La mobilità è un’attività trasversalmente presente in ogni sottoprogramma, al cuore di LLP e attualmente al centro della riflessione nella preparazione del futuro dei programmi comunitari. Il contesto è quello delle opportunità di mobilità individuali possibili grazie a LLP – formazione in servizio Comenius e Grundtvig, Assistentato Comenius, Erasmus e Visite di Studio – che riguardano discenti, futuri docenti, insegnanti, formatori, professori e decisori politici.

Un gruppo di studio composto dal personale dell’Agenzia e da alcuni ricercatori dell’IUE sta sviluppando un’analisi qualitativa dei rapporti finali che i beneficiari hanno prodotto al termine dell’esperienza di mobilità. Da quest’analisi sono state tratte le prime indicazioni sull’impatto che l’aver trascorso un periodo di studio in un altro paese ha sul percorso formativo e/o sui profili e ruoli professionali di coloro che hanno potuto usufruire di questa opportunità. Ciò certamente non è sufficiente per chiudere il progetto d’indagine complessivo, finalizzato al monitoraggio del Programma per i suoi aspetti di sostegno alla mobilità individuale, tuttavia durante questa conferenza presenteremo i primi risultati a cui siamo giunti in sinergia fra i due Istituti.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina del sito dedicato al Programma LLP

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.