Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Seminari di affresco a Firenze dal 29 novembre al 3 dicembre 2010

Ultimi posti disponibili per il seminario di affresco che si svolgerà presso la nostra Accademia dal 29 novembre – 3 dicembre 2010 e che avrà la durata di 5 giorni, dal lunedì al venerdì per un totale di 30 ore di lezione.

La caratteristica principale di questa tecnica è che, eseguendo la pittura su intonaco fresco, il colore si ferma per coesione attraverso un processo chimico. I colori, assolutamente naturali, hanno dei toni caldi e vengono stesi con sovrapposizioni successive di colore entro un tempo limitato (la giornata). Ed è proprio questa la difficoltà principale dell’affresco: non c’è possibilità di correggere gli errori se non distruggendo la giornata di lavoro.

Durante il seminario gli studenti seguiranno i passi essenziali per la realizzazione di un affresco: ad esempio impareranno a preparare l’”arriccio” (un impasto di sabbia e calce), il cartone preparatorio, la sinopia e l’uso dei pigmenti.

L’insegnante seguirà gli studenti attraverso le diverse fasi di questa originale e antica tecnica. Alla fine di questo breve e intenso seminario gli studenti avranno acquisito le nozioni di base utili alla realizzazione di un affresco.

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web.

Articoli correlati

La tecnica dell’affresco: teoria e pratica

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.