Edilingua


banner edilingua

Corsi d’italiano on line/On line italian language courses

Archivi

Benvenuto 3009: garantitevi un po’ di immortalità

welcome3009Immaginate di vivere nel 1009 e di stare facendo qualcosa per qualcuno che riceverà questo “qualcosa” nel 2009; adesso tornate nel presente e pensate a fare la stessa cosa per il 3009. Se avete intenzione di garantirvi un po’ di immortalità, Welcome to 3009 è il progetto che fa per voi. Il suo scopo infatti è di raccogliere entro quest’anno, il 2009, mille contributi sotto forma di testi, fotografie, file audio e video il cui punto di riferimento sia il 3009. Questa ricca collezione sarà poi archiviata in un hard disk e depositata in un posto sicuro. Data però l’impossibilità di conservare i documenti sullo stesso supporto per mille anni (un cd o un dvd hanno una durata brevissima, tra i 5 e i 20 anni, anche se c’è chi è più ottimista: un’interessante discussione a questo proposito si trova sul forum) gli ideatori del progetto pensano che i dati dovrebbero essere tramandati di generazione in generazione e ricopiati via via su supporti diversi. Per il momento i primi due hard disk da 4 TB sono offerti dalla società Neoinvest. La collezione sarà presentata al pubblico, sempre che esista ancora, il primo gennaio del 3009. Una parte di questa collezione sarà invece pubblicata entro la fine di quest’anno in un’edizione limitata di 1000 copie dalla casa editrice polacca di arte contemporanea nEgoist.

I curatori del progetto danno anche dei suggerimenti sui possibili studi che possono essere presentati: qualcosa che mostri lo stato delle cose nel 2009 o una descrizione di qualcuno che sia il simbolo, positivo o negativo, della nostra epoca, oppure la visione di come sarà il 3009 o infine qualsiasi cosa che si creda sia giusto rendere immortale. Il progetto è aperto a tutti, persone famose o sconosciute, belle e brutte, saggi o pazzi. Chi volesse sostenere il progetto può contattare gli organizzatori attraverso l’e-mail presente sul sito.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.