Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Esercizio d’italiano per studenti stranieri: Di che parla il film?

Guarda una prima volta i trailer e cerca di stabilire a quale genere ogni pellicola appartiene.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Aq0vshmCbwE[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l8-6BtcyHiI[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yltCqZ7MhwA&feature=channel[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hrh7DOOefiQ[/youtube]

Guarda più volte i trailer e prova a descrivere i protagonisti di ogni film e a raccontare brevemente la loro storia  (max 50-60 parole per ogni trailer).

Adesso inserisci nei testi le seguenti parole:
salvare
fuggire
ricevuto
trasformerà
da
introversa
imparare
spara
getta

a) Anni ’80. In un ufficio postale un impiegato di colore _______________ a un italoamericano. L’uomo viene arrestato e nella sua abitazione viene trovata la testa di una statua che ornava un ponte di Firenze.
Toscana 1944. Quattro soldati neri americani vengono isolati dai commilitoni e si ritrovano in un paesino degli Appennini dopo che uno di loro, Train, ha rischiato di morire per _________________ Angelo, un bambino italiano. Costretti in quello spazio limitato, con i tedeschi in arrivo e i superiori incapaci di comprendere le dinamiche della situazione i quattro entrano in contatto con la vita degli abitanti del paese e con la guerra partigiana. Hanno però _________________ un ordine preciso: catturare un soldato tedesco. C’è un legame tra la statua e quegli uomini.
b) Il film racconta la storia di Piero, un giovane politico gay dichiarato. Fidanzato _____________ anni con Remo, nella corsa all’elezione di sindaco di una città del nordest italiano viene affiancato da Adele, una collega moderata e dalle idee tradizionaliste. L’incontro tra Piero e Adele, inizialmente teso e aggressivo, si ___________________ ben presto in un’attrazione sessuale reciproca che li travolgerà in tutti i sensi.
c) Elias è un giovane clandestino che si __________________ a mare nel momento in cui la guardia costiera greca sta per catturarlo. Arriva sulla spiaggia dell’Eden, un villaggio di vacanze per turisti ricchi. Trova dei vestiti e viene scambiato per un inserviente, che deve così lavorare, ma anche soddisfare sessualmente il responsabile del personale e una turista tedesca. Costretto a ___________________ se non vuole essere arrestato ha una meta precisa: Parigi. Un mago prestigiatore, con cui ha dovuto collaborare per uno spettacolo di intrattenimento per gli ospiti, gli ha detto di andarlo a trovare al Lido.
d) Giulia è un’istruttrice di nuoto in libertà vigilata e compromessa col mondo, Guido uno scrittore con una debole vocazione che cerca un coinvolgimento col mondo. Si incontreranno ai bordi di una piscina: lui vuole ___________________ a nuotare, lei non vuole affondare. Giulia ha una figlia adolescente che rifiuta il suo affetto e non le perdona di averla abbandonata, Guido una ragazzina _____________________ che si accompagna a Filippo, un coetaneo compassato che legge Kafka e ascolta Richard Anthony. Autore di libri che nessuno conclude, Guido proverà a dare senso e intenzione ai personaggi di un romanzo soltanto abbozzato e alle persone che abitano la sua vita mai vissuta.

Infine abbina ogni trailer a una trama.

Le trame sono state prese e adattate da mymovies.

Articoli correlati

Tutte le videocomprensioni di adgblog.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Social networks

Amici su Facebook? E su Twitter ci seguite? LinkedIn?

Se hai bisogno di assistenza contatta gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento.

4 comments to Esercizio d’italiano per studenti stranieri: Di che parla il film?

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.