Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Gennaio: 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

In giro per l'”Italy” con Stumbleupon

Abbiamo già fatto qualche giro del con Stumbleupon cercando argomenti relativi all’arte. Questa volta tra le preferenze abbiamo selezionato una sola parola: “Italy”.

Al primo click ci imbattiamo in una foto della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Carina ma niente di che, si è visto di meglio, ma è l’occasione per saperne un po’ di più sull a Galleria e wikipedia aiuta.

Al secondo click si apre il sito di una rivista inglese on-line, ma disponibile anche in cartaceo, che si chiama Italy: vi si possono leggere notizie sul nostro paese e avere informazioni per chi vuole stabilirsi in Italia, comprarci una casa o anche per chi vuole sposarsi in stile italiano. Ci sono anche alcune lezioni di italiano per principianti, intermedi e avanzati, ma se volete imparare vi consigliamo i nostri corsi.

Al terzo click si apre una pagina di espressioni idiomatiche italiane con traduzione in inglese a fronte: si può così imparare a dire in inglese (o in italiano) “Affare fatto”, “Ci mancherebbe altro”, “Dio ce la mandi buona” o “Fatti gli affari tuoi”.

Tanto per confermare gli stereotipi sugli italiani mammoni, con il successivo click, troviamo la foto di una scritta a spray sui sanpietrini di trastevere che dice: “Mamma grazie di esistere” firmato da un o una non ben identificato/a Mici. Merita comunque un giro questo foto-blog, eternallycool, perché vi si trovano immagini inusuali del nostro paese.

Rustico cooking si apre su una pagina dedicata ai formaggi italiani e a ricette da preparare con gli stessi, quali triangoli croccanti ai quattro formaggi, cavatelli con ricotta e pomodorini, cannoli profumati all’arancia e altre ancora, ma più interessante di tutto è la tabella dei formaggi: dalla a alla z vengono elencati i formaggi italiani corredati da provenienza, tipo di latte usato e caratteristiche come la stagionatura o altri ingredienti aggiunti o particolarità del formaggio.

Il nostro ultimo click non poteva finire che con un buon gelato: da italylogue è apparsa questa pagina sulla “decodifica dei gusti” di gelato, ad uso e consumo degli appassionati anglofoni della nostra specialità. Accanto al nome del gusto, ad esempio cioccolato fondente, seguito dalla corretta pronuncia italiana (cho-koh-LAH-toh fawn-DEN-teh), si trova una dettagliata spiegazione sull’origine del suo nome e sulle sue caratteristiche. I gusti sono divisi tra cioccolate, frutta secca, creme, frutta e sapori strani tra i quali si possono trovare lo storico puffo (POOF-foh) e un più moderno viagra! Della stessa autrice è possibile leggere altri due post: uno è la Jessica’s guide to good gelato in Italy dove si trovano consigli per scegliere la gelateria perfetta e l’altro è How to order a gelato in Italy con suggerimenti per la scelta del cono o coppetta, sul pagamento e l’accostamento dei gusti.

1 comment to In giro per l'”Italy” con Stumbleupon

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.