Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Concorso d’arte per studenti “Hommage à Picasso”

In occsione della mostra “Picasso e i maestri” presentata alle Galeries nationales du Grand Palais (ma anche al Louvre e al Museo d’Orsay) di Parigi, dall’8 ottobre 2008 al 2 febbraio 2009, LVMH Louis Vuitton Moët Hennessy organizza il premio per giovani artisti Hommage à Picasso. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole d’arte del mondo intero, e quindi anche a quelli dell’Accademia del Giglio di Firenze, che possono proporre un’opera dal tema Peindre contre, dipingere contro, ovvero come spiegava Picasso a André Malraux: dipingo contro i quadri che per me contano, ma anche a quello che manca in questo museo (questo museo immaginario). Fate attenzione! Tutto è importante. Bisogna fare ciò che non c’è, ciò che non è mai stato fatto. I quadri che vengono, anche quelli che non vengono, giocano un grande ruolo nel vostro museo immaginario. Se ne ha uno, ma si cambia… Anche per dipingere contro…

La giuria selezionerà sei opere meritevoli: i vincitori avranno diritto ad una borsa di studio di 4270 Euro da spendere in una scuola d’arte o presso un atelier o un’organizzazione culturale pubblica o privata in Francia per un corso o uno stage della durata da uno a tre mesi che arricchisca la propria formazione e esperienza artistica. Il premio include anche un biglietto aereo di andata e ritorno dal proprio paese.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 2 febbraio 2009, mentre il 30 aprile è la data limite per inviare le opere. La premiazione invece avverrà a Parigi il 10 giugno. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del LVMH o si possono richiedere per e-mail: info@prixlvmh.fr. Il bando del concorso dettagliato in francese e in inglese è anche disponibile all’Accademia del Giglio in via Ghibellina 116 a Firenze.

Scrivi un commento