Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Nuovo anno e nuovi amici artisti di MySpace

Il nuovo anno appena iniziato non vede fermarsi l’afflusso di nuovi amici sulla nostra pagina di MySpace ormai arrivata ai quasi 4000 friends. Tra i nuovi arrivati ci piace segnalare alcuni artisti che abbiamo o ci hanno contattato.

Birgit viene dal Michigan, ma è di origini tedesche ed è un’artista che lavora principalmente con l’encausto, una tecnica pittorica che risale ai tempi delle prime civiltà greche. Questa tecnica consiste nell’impiego di colori disciolti in cera liquefatta su vari materiali come il muro, il marmo, il legno, l’avorio e la terracotta e per questo può anche essere considerata la tecnica precorritrice dell’affresco. Birgit in particolare usa questa tecnica con l’olio e la applica allo studio dei paesaggi, con delle rese bellissime, quasi impressionistiche e ai ritratti. Sul suo sito è possibile leggere la sua biografia, vedere altre sue opere e acquistarle.

Sempre dal Michigan proviene l’artista Nathalie Winans. I suoi quadri e disegni sono legati al mondo della danza, ma le ballerine ritratte hanno pose plastiche particolari, innaturali, che rendono le sue opere quasi surreali, in certo qual modo ricollegabili anche al mondo della lowbrow art. In particolare in uno degli ultimi lavori, Nathalie ha ritratto tre ballerine letteralmente attaccate alla sbarra per le caviglie e le loro braccia divengono parte della decorazione che sta alle loro spalle. Le sue opere possono essere acquistate su questo sito.

Più sul versante fumettistico e quindi legato al disegno, ma anche all’acquerello è Ronald J. Llanos, californiano. Molto divertenti i ritratti femminili e in particolare una Biancaneve che bacia Pinocchio. Ron si rifà oltre che al fumetto anche al burlesque, termine che definisce un genere di spettacolo parodistico, a metà tra circo e operetta ma con ammiccamenti erotici, nato nella seconda metà dell’Ottocento nell’Inghilterra Vittoriana ed importato successivamente negli Stati Uniti, con una serie di schizzi molto allegri e intensi. Il sito ufficiale di Ron, ancora in costruzione, si trova da questa parte; altri lavori sono visibili sul suo blog e su Flickr, ed è naturalmente possibile contattare l’artista anche su Facebook.

Tina von Wiesen è un’artista svedese che lavora sull’illustrazione, la pittura e soprattutto con la scultura: le sue opere si rifanno all’immaginario delle fate e degli elfi, ma il realismo con cui sono eseguiti i lavori, fanno sembrare questi esseri effettivamente parte di questo mondo. Molte sculture, che come tiene a sottolineare l’artista sono opere non riproducibili e quindi in versione unica, sono visibili sul sito di Tina e vale la pena di dare un’occhiata anche alle illustrazioni, in particolare a quelle di più diretta ispirazione fumettistica e alle opere di pittura dove si accostano classiche nature morte con quadri astratti.

4 comments to Nuovo anno e nuovi amici artisti di MySpace

  • Ciao Accademia del Giglio,
    grazie, I am honored that you wrote about me on your artblog. Here is another link that might be interesting :

    http://en.wikipedia.org/wiki/Fayum_mummy_portraits

    All the best for you and the students,
    Greetings from Detroit,
    Birgit& die wilde3

  • Dear ADGBlog,

    Thanks a lot for the article. I wish you and your students the best Happy New Year.

    ciao!

  • filomena campagna

    ciao. intanto tengo a precisare che non ho un sito wueb.domanda e indispensabile? il commento e che mi piace sapere di nuove tecniche e nuovi pittori,ovvero artisti.io ho l hobbi della pittura e quindi cerco di contornarmi di altrettanti artisti. complimenti sono veramente interessanti. distinti saluti.

  • filomena campagna

    BEN TROVATI ANCHE NEL 2012,NON PENSAVO CHE RIMANESSERO TRACCE DI ME ,DATO CHE I TEMPI A DISPOSIZIONE SONO MARGINALI,MA VA BENE COMUNQUE.\VI LASCIO CON UNA BREVE STORIELLA POETICA.\SPERANDO POSSA ALLIETARE LO SPIRITO DI QUALCHE NOMADE DEL QUEB,SI GIRA QUI E Là,E SI TROVA DI TUTTO E DI PIU GIUSTO?\\C’ERA UN RAGAZZINO CHE FACEVA SOGNI PROMINITORI,MA ERA MOLTO POVERO,NON AVEVA NEMMENO DI CHE MANGIARE E DI CHE VESTIRE,UN GIORNO DECISE DI SEGUIRE IL SUO ISTINTO E INIZIO LA SUA RICERCA DI CIO CHE AVEVA SOGNATO\\TUTTI GLI ERANO CONTRO\COSA PENSI DI ANDARE A TROVARE?\\MA LA SUA FEDE LO FECE CONTINUARE NEI SUOI INTENTI\\SUPERò MARI E MONTI,CON I MORSI DELLA FAME CHE NON PERDONAVANO\\UN BEL GIORNO SI TROVò DI FRONTE AD UN CASTELLO\\LA SENTINELLA GLI DISSE CHE NON POTEVA PASSARE\\LUI INSISTETTE\\LA GUARDIA DOPO UN BEL PO SPAZIENTITO LO FECE ENTRARE\\E QUANDO IL POVERETTO SI TROVO DI FRONTE IL Rè,SI INCHINò TIMOROSO\\IL Rè GLI CHIESE,COSA CERCHI RAGAZZO?\\LUI GLI SPIEGò DEL SOGNO\\UNA GRAN RISATA QUASI BEFFARDA RUPPE IL SILENZIO DI QUEL SALONE IMMENSO\\IL RE RISPOSE,Bè ALLORA IO COSA DOVREI FARE?ANCHE IO HO SOGNATO,MA NON CI PENSO NEMMENO UN ATTIMO A METTERMI IN CAMMINO,PER ANDARE NELLA CASA DI UN FALEGNAME E VEDERE COSA Cè DIETRO AL CAMINO\\E UN PO DI TEMPO CHE FACCIO QUESTO SOGNO,MA NON CAPISCO COSA SIGNIFICA\\IL RAGAZZO SORRIDENTE,PER QUEL POCO DI FORZA CHE GLI RIMANEVA,GLI DISSE\\LE SARò SEMPRE GRATO DI CIO CHE HA FATTO PER Mè,\E SE NE ANDO’\SOTTO LO SGUARDO STUPITO DEL Rè,SERVITù COMPRESA.\\\\A VOI LA CONCLUSIONE.AUGURI 2012 FILLY.

Scrivi un commento