Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2007
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Il nuovo cinema italiano e il NICE festival: premiazione al Gambrinus

nicePer completare la nostra non esaustiva carrellata sui festival fiorentini dobbiamo citare il N.I.C.E. Festival (New Italian Cinema Events) che si tiene dal 1991. In realtà questo festival riguarda il cinema italiano ma le proiezioni avvengono negli Stati Uniti, a New York e San Francisco: l’evento si sposta poi ogni anno in varie città del mondo.
Nice è un’Associazione Culturale senza fini di lucro che, attraverso scambi culturali e tramite la completa organizzazione di festival, ha lo scopo di far conoscere il nuovo cinema italiano all’estero. Per ogni festival il comitato di selezione di Nice sceglie sette lungometraggi e sette cortometraggi tra i migliori film, opere di autori emergenti realizzate nel corso dell’anno. Nell’edizione Nice USA, la più radicata nel tempo, è assegnato il Premio Città di Firenze che il pubblico americano decreta, tramite cartoline voto dopo le varie proiezioni, al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio.
Quest’anno il Premio verrà assegnato il 14 dicembre 2007 al cinema Gambrinus: non si capisce bene ancora dal sito se la premiazione è aperta a tutti o è a inviti e se verrà proiettato il film vincitore. Per tenersi informati immagino che la cosa migliore sia seguire il sito ufficiale del Nice sul quale si possono trovare molte informazioni sul festival e naturalmente l’elenco dei film che hanno partecipato al concorso quest’anno e nel passato. E’ anche possibile partecipare al festival con un proprio film: qui trovate il regolamento.

Scrivi un commento